Convivium per persone sorde, l'incontro culturale e ricreativo alla Domus Romana di Lucca

Oggi, sabato 17 ottobre, a Lucca si è svolto il 'Convivium per persone sorde', un incontro culturale, formativo e ricreativo per favorire la partecipazione sociale. L'iniziativa è stata organizzata dalla Domus Romana in partenariato con ENS Ente Nazionali Sordi e Cesvot Centro Servizi Volontariato Toscana, e destinata ai Sordi di Lucca.

Un’opportunità stimolante per favorire l’accessibilità alle persone con disabilità alla conoscenza in forma partecipativa della Storia della loro città. È stato un incontro edificante, molto gradito e partecipato con interesse dagli intervenuti. Accompagnati da interprete LIS e da guida specializzata sono stati guidati in un percorso cittadino alla scoperta delle testimonianze
storiche di Lucca. Tappa centrale è stata poi la Domus Romana dove hanno potuto conoscere l’evoluzione di 2000 anni della città.

Il Convivium si è concluso con la Gustatio Domus. Un’esperienza insolita e gustosa che ha coinvolto ulteriormente e piacevolmente gli intervenuti. Nei suggestivi ambienti del Sito Archeologico hanno potuto gustare pietanze e bevande preparate rigorosamente da menu della cucina antica Roma e con gli ingredienti succedanei degli originari utilizzati all’epoca.

Alla fine il presidente dell’Ens di Lucca Andrea Pagano ha desiderato sottolineare l’ottimo livello della manifestazione sia per i contenuti e sia per la professionale accoglienza, ringraziando sentitamente a nome di tutti i partecipanti.

Fonte: Domus Romana Lucca



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina