Ermanno Cetti, la Resistenza perde il partigiano di Castelfiorentino

ermanno cetti

L'ex partigiano Ermanno Cetti, storico presidente della sezione Anpi di Castelfiorentino, è venuto a mancare a 98 anni. Nel 2016 fu premiato con la medaglia per il 70esimo della Liberazione, conferita a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Nel 2009 fu candidato consigliere comunale tra i Comunisti Italiani a sostegno dell'allora candidato Giovanni Occhipinti. A dare notizia della scomparsa l'Anpi e il sindaco Alessio Falorni.

"Alla figura di Ermanno ero davvero molto legato. Uno degli ultimi partigiani rimasti a Castelfiorentino, era compagno di mio nonno nella Brigata Garibaldi. Si volevano un gran bene, nonostante le numerose litigate (politiche, per lo più) che facevano, due caratteri duri come la pietra, e pronti a accendersi come la brace; non scorderò mai, e lo dico letteralmente, gli occhi di Ermanno quando presi la tessera dell’ANPI, e ancor di più quando gli dissi che intendevo candidarmi a Sindaco di Castelfiorentino. “Il nipote di Libero”...mi disse solo così, e gli vennero le lacrime. Facendomele quindi venire anche a me...

Così come non scorderò mai le parole che gli ho sentito pronunciare in più di una occasione pubblica, nella quale si è trovato a rivestire il ruolo di presidio di libertà e di memoria. Quegli occhi limpidi erano collegati a una parola altrettanto schietta, e sempre dritta come i valori che portava. Floriana, Ermanno, con loro se ne è praticamente andata una generazione, che quei valori era in grado di insegnarli attraverso la testimonianza viva e l’esempio.

L’impegno che lasciano sulle spalle di noi che seguiamo è grande, e non possiamo sottrarci ad esso, se vogliamo onorare la loro memoria. Ti saluto col pugno chiuso, compagno Ermanno. Riposa in pace. Grazie di tutto".

L'Anpi di Castelfiorentino ha voluto ringraziare l'ex presidente per quanto fatto in tutti questi anni.

Nel cercare una foto che rappresentasse Ermanno ne sono venute fuori diverse, la più bella forse quella della consegna della medaglia per il 70esimo Anniversario della Liberazione, ma quella che di più lo rappresenta è questa, siamo al pranzo antifascista del 25 Aprile anno 2016 e lui sempre lucido e roccioso con la spilla dell'ANPI appuntata sulla giacca ammonisce i presenti sul pericolo di ritorno di coloro che loro, giovani partigiani, avevano cacciato per dare a noi un Italia libera….

Quanta ragione aveva in quelle sue parole, un monito pesante come un macigno ma pieno di verità come l'eredità che ci lascia, il mantenere viva la Memoria, la Storia, la Sua ANPI, perché Ermanno era l'ANPI e prima del passaggio alla nuove generazioni ha guidato la nostra sezione di Castelfiorentino per tantissimi anni, ultimo Presidente di una generazione che aveva messo la propria vita in gioco per salvare la Nostra Patria.

Grazie di tutto Presidente, ritroverai Floriana ovunque andrai ed immaginiamo già che riprenderete le vostre discussioni sempre molto belle ed appassionate sulla politica e sulla memoria.
Grazie ancora Comandante.



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina