Coprifuoco e chiusura tra Regioni, che ne pensi? il sondaggio di gonews.it

La seconda ondata di Covid-19 è ormai all'ordine del giorno e, dopo la relativa tranquillità dei mesi estivi, lo scoccare dell'autunno ha purtroppo ripresentato una crescita di casi. Due infatti sono stati i Dpcm che si sono susseguiti a distanza di una manciata di giorni. Il primo, quello firmato il 13 ottobre che tra le principali novità ha fermato gli sport a carattere amatoriale (tema del sondaggio di gonews.it della scorsa settimana) e il secondo di domenica 18 ottobre, annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto quindi due volte a Palazzo Chigi in un breve lasso di tempo come era solito succedere prima e durante il lockdown.

Oltre alla stretta su convegni, in locali e ristoranti, su fiere e sagre e infine sulle scuole che restano comunque la priorità, l'ultimo decreto ha suscitato qualche commento dai sindaci. Infatti i primi cittadini potranno disporre la chiusura di vie e piazze dopo le 21.

Tra le possibili decisioni che comportano ulteriore carico di responsabilità e di lavoro per le amministrazioni locali, ce ne sono alcune anche più restrittive come il coprifuoco, preso alla lettera da alcune regioni. La Lombardia, dove sono stati registrati più casi negli ultimi giorni, ha attuato il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino. Stessa mossa sembra che sarà adottata dalla Campania, dove vige già una regolamentazione sugli spostamenti tra province consentiti solo se strettamente necessari, e nel Lazio. Pare inoltre che altre regioni si stiano muovendo in questa direzione. Questi giorni segnano il ritorno anche di un foglio che, insieme ai dispositivi di protezione, ha viaggiato nelle nostre borse per mesi: l'autocertificazione.

Di questi temi parla dunque il nuovo sondaggio di gonews.it. Questa mattina siamo andati in centro a Empoli e, come ogni settimana, abbiamo proposto ai passanti la nostra domanda che forse stavolta è più un'opinione su quello che potrebbe essere deciso anche in Toscana.

Abbiamo chiesto, in base all'eventualità di ulteriori restrizioni per contenere i contagi da Coronavirus, come il coprifuoco o lo stop degli spostamenti tra regioni salvo necessità comprovate, cosa ne pensate. Dalle prime risposte ricevute si evince che in generale la maggior parte degli intervistati è pronto ad accogliere possibili misure per contenere la pandemia.

Rinnoviamo la domanda ai lettori, chiedendo se sareste d'accordo. Per rispondere c'è tempo fino a giovedì 29 ottobre 2020.

Il sondaggio è concluso

Coprifuoco anti-covid, sei d'accordo?


Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina