Diamoci una mossa, ripartono le camminate di salute a cura di Uisp Empoli Valdelsa

Da martedì 27 ottobre avrà inizio un ciclo di passeggiate per il progetto “Diamoci una mossa”, che ha come ente capofila la Società della Salute Empolese Valdelsa e vede la collaborazione del comitato Uisp Empoli Valdelsa Aps. Ogni martedì, a partire da questa settimana, sarà possibile camminare in compagnia sotto la supervisione di un operatore esperto, nel pieno rispetto delle norme anticontagio. Il ritrovo è fissato alle 14.45 di fronte al palasport Aramini di Empoli, per circa un’ora di cammino.

Il progetto “Diamoci una mossa” ha come obiettivo la promozione dei sani stili di vita. Muoversi è salute e camminare è una delle attività basilari per la prevenzione di molte malattie legate alla sedentarietà e all’invecchiamento. «Abbiamo cercato di strutturare un’attività che coinvolgesse una parte più ampia possibile di popolazione - spiega Franco Doni, direttore della Società della Salute Empolese Valdelsa - con particolare attenzione a coloro che conducono una vita sedentaria e che sono più soggetti alle problematiche connesse con l’inattività. Il progetto punta a spingere le persone a muoversi con tuti gli strumenti a nostra disposizione e siamo soddisfatti perché il nostro è uno dei pochi territori in Toscana che è riuscito a realizzare il programma».

Nell’ambito del progetto è stata sviluppata anche una app, scaricabile dal sito dell’asp Toscana Centro tramite la pagina “Diamoci una mossa”, che permette di seguire in autonomia dei percorsi segnalati e tracciati. Le camminate organizzate con la collaborazione della Uisp Empoli Valdelsa Aps, tuttavia, forniscono un ulteriore strumento a supporto. «I nostri operatori sono formati per condurre gruppi di cammino - commenta Emanuela Marconcini, responsabile dell’area Sportpertutti del comitato territoriale Uisp - e per fornire tutte le indicazione utili a muoversi in maniera corretta ed efficace. Data la situazione di emergenza, saremo in grado di garantire il massimo rispetto delle norme di sicurezza anticontagio».

La partecipazione è totalmente gratuita, ma è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonando al numero 0571/711533 oppure inviano una mail all’indirizzo empolivaldelsa@uisp.it. Il primo appuntamento è per martedì 27 ottobre alle 14.45 al PalAramini, in via delle Olimpiadi a Empoli, e le passeggiate saranno riproposte a cadenza settimanale ogni martedì con medesimo orario e punto di ritrovo.

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina