Donare il sangue, l'incontro virtuale con Leo Club San Miniato e Fratres Fucecchio

DONARE SALVA ANCHE LA TUA VITA, è il motto che il LEO CLUB di San Miniato ed il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio hanno adottato per organizzare un incontro virtuale dedicato all’importante tema della donazione del sangue e degli emocomponenti che, oggi più che mai, ha bisogno di costante sensibilizzazione tra la popolazione affinché nuovi donatori e donatrici assicurino sempre la presenza delle necessarie scorte in tutte le strutture sanitarie del Paese.
Il Leo Club San Miniato, nato nel 1993 con il patrocinio del Lions Club San Miniato, raggruppa ragazzi sotto i 30 anni che decidono di dedicare parte del loro tempo libero ad attività di servizio e di sensibilizzazione per la propria comunità.

Le attività spaziano dall’area ambientale a quella sociale. Soprattutto nell’ultimo periodo, grande attenzione è stata rivolta anche all’ambito sanitario organizzando raccolte fondi che hanno permesso di donare mascherine, guanti e camici a enti del comprensorio, così come un kit completo per il primo soccorso che è stato donato alla Croce Rossa di Ponte a Egola.

Quest’anno il nostro tema di sensibilizzazione nazionale è la donazione del sangue. Abbiamo ritenuto opportuno affiancarci al Gruppo Fratres di Fucecchio in modo da sensibilizzare più persone possibili e in modo da organizzare in un prossimo futuro una giornata dove potremmo donare tutti insieme.

Nel corso dell’incontro virtuale sulla piattaforma gotomeeting ( questo il link da seguire https://global.gotomeeting.com/join/971888317 ), si parlerà degli scopi delle due Associazioni ed in particolare ci saranno approfondimenti sulla donazione del sangue come:

- perché donare;
- caratteristiche della donazione;
- cenni di storia della donazione di sangue;
- i numeri della donazione;
- cosa è il sangue;
- come si diventa donatori di sangue;
- tipologie di donazione di sangue;
- la compatibilità tra gruppi sanguigni;

La Dr.ssa Bertelli Antonella responsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale S.Maria Annunziata di Firenze, risponderà in diretta alle domande che sicuramente saranno poste nel corso dell’incontro.

 

Fonte: Leo Club San Miniato e Fratres Fucecchio



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina