
Si terranno oggi i funerali di Romanello Manzi, 85enne fondatore della Contrada Cappiano del Palio di Fucecchio. Lo riporta la stampa locale. Manzi è stato presidente dei verdeazzurri nell'anno dell'unico Palio vinto, nel 1984. Si prodigò molto anche per la vita economica e sociale di Ponte a Cappiano. Fondò il Consorzio conciatori di Ponte a Cappiano e l'associazione Il Ponte Mediceo. Ricoprì anche la carica di presidente della locale squadra di calcio, che visse alterne fortune poi nei vessilli del Cappiano-Romaiano e del Cuoio Cappiano. Le esequie si terranno nella chiesa di Ponte a Cappiano alle 14.30.
Così lo ricorda la pagina Facebook della Granducale Contrada Cappiano: "Romanello Manzi, fondatore della nostra contrada, uomo di grande passione che ha creduto fortemente nella nascita del nostro bellissimo Palio.
E’ stato un condottiero instancabile, che ha trasmesso al popolo calligiano la passione paliesca e il suo profondo amore per i cavalli.
Nei primi anni del Palio, ha creato la nostra identità di contrada, infondendo nei contradaioli l’amore per i nostri colori.
Caro Romanello, vogliamo ricordarti così mentre stringi il cencio nelle tue mani, vestito con i nostri colori, ringraziandoti per tutto quello che hai fatto per la tua contrada. Ciao Romanello"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





