Toscana, 239° anniversario dell'istituzione delle Comunità: intervento di Marco Cordone

20 novembre 1781 - 20 novembre 2020: 239simo anniversario dell'istituzione delle Comunità in Toscana, da parte del Granduca Pietro Leopoldo. Intervento di Marco Cordone (Consigliere Nazionale ANCI - Lega).

"Anche se oggi, purtroppo, siamo tutti presi dai problemi legati alla pandemia da Coronavirus e con tutte le preoccupazioni che ci sono, è difficile pensare ad altro, da appassionato di storia degli Enti locali, nella fattispecie dei Comuni, e da federalista,  vorrei ricordare che il 20 novembre di 239 anni fa(20 novembre 1781), il Granduca Pietro Leopoldo firmò e promulgò un atto che istituiva la Riforma delle Comunità, ovvero una  moderna organizzazione del Governo locale del Granducato di Toscana.

Nacque così una moderna suddivisione e organizzazione del territorio in Comunità, istituzioni locali, antesignane dei nostri attuali 273 Comuni. Sono convinto che sia sempre bene ricordare quella data,  soprattutto in vista della Festa della Toscana, perché  serva da esempio agli attuali politici, in primis allo scrivente, per riflettere sulla modernità dello Stato toscano di  allora che più o meno aveva confini simili all'attuale Regione ed era all'avanguardia, sia politicamente che socialmente, ma per tanti aspetti ricco di valori ancora attuali. L'altro giorno, durante i lavoro del Consiglio Nazionale dell'ANCI(Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia), si è parlato nuovamente di Commissione per la riforma degli Enti locali e noi da toscani, orgogliosamente, possiamo dire senza retorica, di avere anticipato i tempi perché quel governante 'illuminato' che fu il Granduca Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena, anticipò letteralmente i tempi".

Fonte: Lega Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina