Cassa integrazione artigiani in pagamento per 20mila lavoratori toscani

“Buone notizie per i lavoratori dell’artigianato toscano: nei prossimi giorni riceveranno il pagamento della cassa integrazione per i mesi di luglio, agosto, settembre e buona parte di ottobre.” Ad annunciarlo è il segretario generale aggiunto della Cisl Toscana, Ciro Recce.

“Venerdì – spiega Recce - il ministero del Lavoro ha firmato il decreto per l’erogazione di 448 milioni per FSBA che dunque, appena la Banca d’Italia trasferirà le risorse all’Ente Bilaterale, pagherà quanto dovuto ai lavoratori. Le nostre pressanti e costanti sollecitazioni hanno finalmente sbloccato le risorse. In Toscana arriveranno circa 48 milioni di euro, necessari per 20mila lavoratori.”

“La soddisfazione per il risultato – conclude il segretario Cisl - non cancella però la nostra richiesta di semplificare l’attuale sistema di erogazione, per evitare in futuro ritardi come quelli accumulati in questi mesi.”

Cioni (CNA): "I bonifici alle imprese partiranno venerdì o all’inizio della prossima settimana"

“Sono in arrivo in Banca d’Italia 448.125.003,97 euro per la cassa integrazione dei lavoratori dell’artigianato. Il tempo del passaggio a FSBA, il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato e da Venerdì 27, o al peggio ad inizio della prossima settimana, partiranno i bonifici alle imprese che, a loro volta, potranno versare quanto dovuto ai loro dipendenti”.

È l’annuncio con cui Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana, comunica lo sblocco delle risorse per la cassa integrazione di luglio, agosto, settembre e una parte di ottobre giunto a termine di una forte azione di pressing dell’associazione e Ebret sul Governo.

Lami (Cgil Toscana): “Finalmente una risposta alle proteste di lavoratori e sindacati di questi mesi. Ora basta intoppi burocratici, continueremo a vigilare su chi deve far arrivare le prossime risorse”

Nel contesto difficile della pandemia, che ha peggiorato il tenore di vita di quasi 8 milioni di italiani (anche nel ceto medio, con oltre 600mila caduti nella povertà), vi è anche una parte di lavoratori artigiani che, se non hanno perso il posto di lavoro, vivono momenti difficili al punto di non saper come pagare le bollette o fare la spesa corrente, perché i loro ammortizzatori sociali sono fermi al mese di maggio. Finalmente adesso ci arriva la notizia che è stato firmato dal ministero del Lavoro il decreto che porta le spettanze della Cassa Integrazione Fsba ai lavoratori del settore artigianato. Nella nostra regione arriveranno circa 48 milioni dei 448 destinati agli artigianati italiani. Questi 48 milioni andranno a coprire i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e una parte del mese di ottobre: finalmente una risposta alle proteste di lavoratori e sindacati di questi mesi. Vogliamo augurarci che adesso non vi siano altri intoppi burocratici e che queste risorse arrivino entro fine mese. Noi continueremo a vigilare e non smetteremo di stare con il fiato sul collo a chi deve far arrivare le prossime risorse, sapendo che le ricadute sociali ed economiche dureranno più del virus e che servono tutti gli strumenti, a partire da un ammortizzatore sociale di carattere universale, per far fronte a periodi di magra che si potranno ripresentare anche durante la ripresa.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina