Contro la violenza sulle donne, iniziative on line promosse a Fucecchio

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne, il Comune di Fucecchio promuove iniziative di sensibilizzazione sul femminicidio, un fenomeno che la situazione di emergenza sanitaria ha fortemente acuito: i dati istat mostrano una crescita esponenziale di telefonate al numero verde nazionale 1522, nel primo periodo di lockdown in Italia.

Per questo motivo l'Amministrazione Comunale, attraverso la Commissione delle Elette e Nominate, in collaborazione con le associazioni di volontariato, con le associazioni di categoria, con i centro antiviolenza e con l'Istituto Superiore “A.Checchi”, promuove una serie di iniziative on line.

“Sappiamo che la violenza di genere è prima di tutto un problema culturale - dichiara Sabrina Mazzei, consigliera comunale incaricata alle pari opportunità - e se pensiamo a persone giovanissime, quindi facilmente influenzabili, troviamo nella scuola, come nella famiglia, l'istituzione più adeguata per informare e sensibilizzare al superamento degli stereotipi di genere. Ringrazio il gruppo teatrale studentesco “Open Doors”, la prof.ssa Susanna Pietrosanti, il regista Sergio Bulleri, la Dirigente Scolastica Genny Pellitteri e tutte le associazioni che mostrano sensibilità e attenzioni sul tema.”

"Il nostro compito - aggiunge la vicesindaco Emma Donnini - è parlare di ciò che sta accadendo intorno a noi, nelle famiglie. Dobbiamo far capire a chi soffre che vivere in un contesto di violenza non è la normalità! Allo stesso tempo dobbiamo utilizzare tutte le potenzialità educative, grazie alla collaborazione delle scuole e del mondo delle associazioni, perché in futuro uomini e donne si trovino insieme a scandalizzarsi di fronte a parole e a gesti violenti. Educhiamo al rispetto e all'amore e avremo donne e uomini pieni di coraggio e di forza!"

Questo il programma delle iniziative:

Mercoledì 25 novembre
”L'amore rubato”
Video di brani musicali che trattano il tema della violenza sulle Donne, realizzato dal gruppo teatrale studentesco "Open Doors" dell'istituto superiore “A.Checchi”. Il regista è Sergio Bulleri e lo spettacolo sarà visionato dagli alunni dell'istituto utilizzando la piattaforma per la Didattica a Distanza. A seguire interverranno le operatrici del Centro Antiviolenza Frida Kahlo e del Centro Aiuto Donna Lilith.
L'evento è promosso dalla Commissione delle Elette e Nominate.

“Non si ferma la poesia-flash mob nastro rosso”
Poesie e racconti degli scrittori della LAPS (Libera Associazione Poeti e Scrittori), fissate alle grate delle finestre della sede (via Nelli) legate da un nastro rosso e contemporaneamente pubblicate sulla pagina Facebook LAPS-La Casa Dei Poeti

Domenica 29 novembre
"Nastro bianco"
Nell'ambito della campagna “Nastro bianco", preghiera per le Donne vittime di femminicidio e deposizione di fiori alla Madonna, a cura dell’associazione CIF.
Ore 10 Chiesa della Collegiata, ore 11 Chiesa di Santa Maria delle Vedute.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina