Forestazione urbana, il progetto a Montemurlo per abbattere la CO2

A causa del maltempo a Montemurlo è slittata di qualche giorno la Giornata nazionale degli alberi, che si sarebbe dovuta celebrare sabato 21 novembre. Una festa che quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ha dovuto fare a meno della presenza dei bambini delle scuole del territorio. Oggi infatti sono stati solo il sindaco Simone Calamai e l'assessore all'ambiente Alberto Vignoli a piantare un albero, un acero freemani, nel parco “Erasmo Meoni” di via Micca a Bagnolo per celebrare la “Giornata degli alberi”.

Solo una delle centinaia di piante che faranno parte del progetto di forestazione urbana a cui sta lavorando l'amministrazione comunale per l'abbattimento delle emissioni inquinanti di C02. Il Comune di Montemurlo, infatti, sta predisponendo gli ultimi documenti per partecipare al bando regionale “Toscana Carbon Neutral”, che scade il prossimo 31 dicembre, per portare alberi in città, aumentando il "polmone verde" urbano e contribuendo così a contrastare i cambiamenti climatici. Le piantumazioni di nuovi alberi riguarderanno tutte le frazioni, ma in particolare interesseranno le principali direttrici viarie del Comune.

Il progetto si concentrerà, ad esempio, sulla via Berlinguer, dove saranno create delle “barriere verdi” per mitigare l'impatto del traffico, e quindi degli inquinanti, sulla zona residenziale. La capacità di assorbimento di alberi e piante infatti aumenta di efficacia proprio in rapporto alla loro vicinanza con la fonte emissiva. Inoltre le piantumazioni verranno effettuate nelle aree pubbliche presenti nella zona industriale sempre per ridurre le emissioni inquinanti. La “forestazione urbana” sarà fatta scegliendo alberi con una grossa capacità di assorbimento di anidride carbonica come le querce, le magnolie e gli aceri.

Dunque, tanti alberi per ridurre gli inquinanti presenti in atmosfera e migliorare la qualità della vita, come spiega l'assessore all'ambiente, Alberto Vignoli:« In tutto saranno piantate diverse centinaia di alberi, che avranno l'obbiettivo di abbattere l’inquinamento atmosferico. Si stima infatti che il 70% dell’anidride carbonica prodotta annualmente sul pianeta deriva dall’ambiente urbano.

Il nostro progetto avrà un valore di circa 200 mila euro e l'auspicio è quello che la Regione possa finanziare per intero quest'importante operazione “verde”». Nell’ambito della strategia regionale “Toscana Carbon Neutral”, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050, infatti, la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro da destinare ai Comuni.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina