Rsa 'lager', le distanze del M5S: "Pilastri rappresenterà solo se stesso"

(foto gonews.it)

Come Movimento 5 Stelle Empoli ci uniamo all'Unione dei Comuni nel condannare i toni usati dal consigliere della Lega Leonardo Pilastri nel definire Villa Serena, in particolare e le RSA in generale, dei lager.

Di Villa Serena ne stiamo parlando da mesi e quello che sta accadendo nelle ultime settimane non riguarda maltrattamenti fisici ma condizioni palesemente inadeguate a fronteggiare una situazione emergenziale che richiede particolari attenzioni nella gestione di soggetti già fragili.

Quello che sta accadendo oggi nelle RSA non è da attribuire ai lavoratori che vorrebbero far passare da responsabili, omettendo che loro stessi stanno lavorando in condizioni inadeguate e si stanno ammalando.

La tutela di tutto ciò sarebbe affidata all'Unione dei Comuni che non ha monitorato adeguatamente una gestione inappropriata di questi luoghi.

Il comune prima e l'Unione poi hanno affidato la gestione di Villa Serena a cooperative che, visto quanto sta accadendo, non erano all'altezza di svolgere in sicurezza i compiti loro assegnati.

Nei giorni scorsi hanno pensato bene di far entrare nella Rsa personale dell'Asl, togliendolo al territorio già anch'esso carente, piuttosto che integrarlo, per capire cosa non avesse funzionato. Non serviva un investigatore per capire!

Mancavano tutti gli strumenti adeguati a fronteggiare la diffusione del virus (mascherine, tute, guanti..) e anche il necessario per aiutare i pazienti con difficoltà respiratorie.

A tutto ciò si aggiunge l'impossibilità di poter trasferire i pazienti più gravi negli ospedali per i motivi che tutti conosciamo.

Quindi quello che chiediamo a gran voce è di smettere di cercare capri espiatori sui quali scaricare le colpe e di mettersi seriamente a lavorare assumendo e non spostando il personale necessario.

Se la coperta è corta non va tirata ma allungata!

Alla fine ognuno dovrà assumersi le sue responsabilità di fronte a tutti i cittadini. Il consigliere Pilastri non è da meno; dovrà prendersi la responsabilità di questa infelice ed ingiusta uscita.

Da quanto abbiamo appreso Pilastri si è dimesso da rappresentante della Lega Salvini in quanto la Lega stessa ha preso le distanze, dopo l'intervento inopportuno. Pilastri comunque intende mantenere il posto di consigliere eletto anche senza simbolo nel Consiglio Comunale di Fucecchio e la carica di consigliere all' Unione dei Comuni. Quindi a questo punto, se non ci saranno cambi di casacca, rappresenterà solo se stesso in entrambe le sedi.

Fonte: M5S Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina