Fornace Pasquinucci, l'archivio storico è online

La Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina è ormai da oltre trenta anni sede di importanti mostre ed eventi d’arte e gli appassionati ben lo sanno avendo partecipato più e più volte ad inaugurazioni, visite, conferenze e quanto altro organizzato dall’omonimo Gruppo Culturale.

È meno noto invece che al piano superiore dei locali di esposizione sia presente un’interessante raccolta di opere d’arte che il Gruppo Culturale cataloga, conserva e rende visitabili in occasione delle mostre o su appuntamento.

La collezione, principalmente ceramiche e pitture, fu iniziata circa venti anni fa quando i primi soci del Gruppo dettero collocazione ad un corpus di opere ceramiche di proprietà del Comune di Capraia e Limite derivanti da tre mostre che il Comune stesso, a cavallo degli anni 80-90, aveva organizzato chiamando a parteciparvi i principali ceramisti italiani dell’epoca. Era stato un progetto importante che aveva visto, per un verso, un gruppo di artisti venire in loco per tre anni consecutivi a produrre presso una delle ceramiche locali l’opera da esporre e, per altro verso, il Comune stesso organizzare le mostre proprio presso i locali della Fornace e realizzare tre piccoli ma ricchi e documentati cataloghi ancora oggi consultabili in loco.

Partendo da tale iniziale azione di valorizzazione e custodia, i responsabili del Gruppo hanno successivamente costituito una parallela e importante raccolta con le opere che gli artisti che si sono in questi trenta anni succeduti alla Fornace, hanno inteso lasciare al Gruppo Culturale a testimonianza della professionalità e cordialità riscontrata prima durante e dopo la loro partecipazione.

Così, adeguatamente collocate in suggestivi spazi, spesso testimoni della loro antica adibizione, si possono oggi vedere opere ceramiche di Sottsass, Cascella, Michelucci (unica realizzazione ceramica del grande architetto), Londi, Bagnoli, Staccioli, ecc. e opere pittoriche di Berti, Talani, Faraoni, Alinari, Ghelli, Mongatti, Spagnoli, Franchi, Scatizzi, Nardoni,Calvetti, ecc. Questi sono solo dei nomi esemplificativi ma tutte le opere presenti sono degne di attenta osservazione perché personalmente scelte, come proprio omaggio, da parte di un qualificato artista.

Tutto questo, come detto, è stato e sarà visitabile nel corso delle mostre o, su appuntamento, facendo riferimento ai contatti indicati sul sito www.fornacepasquinucci.it

Ma viste le attuali difficoltà di porre in atto manifestazioni ed in generale di frequentare esposizioni, difficoltà che paiono perdurare ancora per del tempo, il Gruppo Culturale Pasquinucci ha realizzato, a cura del giornalista Fabrizio Borghini esperto in materia, un video in cui si da un’immagine delle opere presenti e degli ambienti in cui sono collocate.

In tale realizzazione, accanto a responsabili del Gruppo,è intervenuto il Sindaco del Comune di Capraia e Limite Alessandro Giunti che ha ricordato la felice intuizione che ebbe, agli inizi degli anni 90, l’Amministrazione comunale con il sindaco Enrico Baldacci nel restaurare la Fornace Pasquinucci e destinarla, sotto la guida della neonata Associazione, a centro d’arte e di cultura. Fabrizio Borghini ha sottolineato come i risultati siano oggi riscontrabili nelle numerose e importanti iniziative realizzate dal Gruppo Culturale ma anche nella raccolta permanente con cura nel tempo costituita ed ora oggetto del video.

Il video stesso, trasmesso nel corso di una rubrica specializzata su una tv a livello regionale, è presente su youtube, è collegato al sito del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e sul sito del Comune di Capraia e Limite.

La sua visione è anche un invito per appassionati e scolaresche a venire a visitare, quando sarà possibile, la collezione stessa e quella sorta di testimonianza di archeologia industriale che la Fornace Pasquinucci costituisce.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina