Premio Pozzale-Luigi Russo, giuria 'popolarissima': uno dei libri sarà scelto dalla gente

Inizieranno nel giorno del santo patrono di Empoli, Sant’Andrea, lunedì 30 novembre, le votazioni della nuova Giuria Popolarissima, grande novità del premio letterario ‘Pozzale-Luigi Russo’.
Accanto al lavoro della giuria di qualità, che indicherà due vincitori della 68esima edizione del Premio Pozzale, lavorerà infatti una giuria del tutto inedita.

«La costituzione della ‘Giuria Popolarissima’, la presenza di un libro che sarà espressione diretta dei gusti e delle preferenze della gente – sottolinea l’assessore alla cultura Giulia Terreni –  vuol essere un modo per coinvolgere in maniera ancor più attiva la cittadinanza, che lo scorso anno aveva assegnato la menzione speciale ‘Selezione Lettori’ ad uno dei tre libri vincitori del Premio Pozzale. Da questa edizione, quella 2020, che andremo ad assegnare appena possibile nella primavera 2021, ogni persona, ogni appassionato lettore, avrà la possibilità di votare il proprio libro preferito, tra tutti – davvero tutti – quelli scritti in lingua italiana e pubblicati per la prima volta in Italia nel 2020».

Il libro più votato sarà premiato alla presenza dell’autrice/autore durante la cerimonia il prossimo aprile.

Si vota dal 30 novembre al 15 gennaio 2021. L’iniziativa della Giuria Popolarissima si svolge in stretta collaborazione con i firmatari del Patto della Lettura locale: tutte le realtà che ne fanno parte si faranno portavoce di questa assoluta novità.

Del patto della Lettura locale di Empoli fanno parte: Istituti Comprensivi Empoli Est e Ovest, Liceo ‘Virgilio’, Liceo ‘Pontormo’, Centro Studi Bruno Ciari, Libreria Rinascita, Casa editrice Ibiskos-Ulivieri, Associazione Amici della Biblioteca, Libreria Cuentame, Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Rsa Chiarugi, Unicoop Firenze-Sezione Soci Empoli, Arci Empolese Valdelsa che sono coinvolti nella divulgazione più lettori possibile di questa opportunità di voto.

Già nell’edizione 2019 si era costituita la Giuria Popolare, le librerie cittadine e le scuole superiori con l'attivazione dei Circoli di Lettura, divenuti appuntamento immancabile della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Da questa emerse una menzione, ma con a Giuria Popolarissima nasce un vero e proprio terzo vincitore.

GIURIA POPOLARISSIMA – 68° PREMIO POZZALE LUIGI RUSSO

Vota il tuo libro preferito e contribuisci ad eleggere uno dei tre vincitori del Premio Pozzale!

Partecipare è semplicissimo:

-Scegli il tuo libro preferito tra quelli scritti in lingua italiana e pubblicati per la prima volta in Italia nell'anno 2020

-Vai sul sito www.premiopozzale.it - sezione "Giuria Popolarissima" dal 30 novembre al 15 gennaio

-Compila tutti i campi richiesti: nome, cognome, indirizzo mail, città di residenza e i campi relativi al libro scelto: titolo, autore ed eventuale recensione

-Invia il tuo voto

È possibile esprimere una sola preferenza.

Se non hai modo di votare online, puoi chiamare la biblioteca al numero 0571757840.

Il libro più votato sarà premiato alla presenza dell'autrice/autore ad aprile 2021

Per informazioni:

visita il sito www.premiopozzale.it o la pagina Facebook @PremioPozzaleLuigiRusso, scrivi a biblioteca@comune.empoli.fi.it o chiama il numero 0571757840

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina