Che tempo fa a Camaiore, una webcam per il Lido

(foto gonews.it)

Sarà pienamente operativo per la fine dell'anno il nuovo sistema voluto dall'associazione balneari di Lido di Camaiore e sul quale il Comune di Camaiore ha da subito creduto ed investito con un proprio contributo di mille euro.

“Abbiamo subito condiviso e sostenuto l’idea che ci è arrivata dai Balneari perché la webcam sarà uno strumento utile sia dal punto di vista turistico - possibilità di visionare in tempo reale il meteo di Lido di Camaiore - sia per il Comune per il controllo del territorio - aiuterà alla Protezione Civile per seguire eventuali fenomeni meteo”, il commento condiviso del Sindaco Del Dotto e dell’Assessore al Turismo Baldaccini.

“Il concetto da cui partiamo è semplice - spiega Marco Daddio, presidente dei balneari di Lido - ossia che le previsioni meteo che troviamo su siti, giornali e tv generalizzano a livello regionale.
Troppe volte abbiamo sentito parlare di allerta meteo a Lido di Camaiore, quando qui invece c’erano splendide giornate di sole. Ecco perché questa webcam: la mattina chiunque potrà collegarsi alle immagini trasmesse in diretta e decidere se è il caso o meno di spostarsi verso la spiaggia. Constata insomma da sé e in tempo reale che tempo fa a Lido. Un servizio importante in particolare per il turismo di prossimità, ossia per chi vive nell'entroterra toscano e vuole fare una giornata o un weekend al mare”

La webcam è stata installata in questi giorni sul tetto Grand Hotel Riviera. Riprende contemporaneamente sia verso mare sia verso monti, in modo da avere una visione a 360 gradi delle condizioni meteo. Trasmette in streaming 24 ore su 24 attraverso due semplici link che, nei prossimi giorni, troveranno ospitalità anche sul sito del Comune di Camaiore, sul sito dei Balneari di Lido di Camaiore e sul loro canale YouTube. Ma il servizio potrà essere integrato anche ai siti e ai canali social dei singoli stabilimenti balneari, hotel, b&b e tutti gli altri soggetti che ne vorranno fare uso. Nelle immagini, di alta qualità, spiccano i loghi dei tre soggetti che hanno partecipato al progetto: Comune di Camaiore, Assobalneari e Grand Hotel Riviera.

Fonte: Comune di Camaiore - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Camaiore

<< Indietro

torna a inizio pagina