In memoria di Giuliano Casalini, volontario e radioamatore

giuliano casalini

I radioamatori di Vinci piangono la scomparsa lo scorso 24 novembre di Giuliano Casalini, 82 anni compiuti proprio quel giorno. Oltre a essere stato uno storico volontario della Misericordia di Empoli, prestando servizio per oltre 30 anni, è stato tra i fondatori della Mostra della Radiantistica e dell'Elettronica che si teneva nel Palazzo delle Esposizioni.

Casalini purtroppo è da annoverare tra le vittime del covid. Venne ricoverato in ospedale per una polmonite, il tampone purtroppo risultò positivo e nell'arco di pochi giorni la situazione è degenerata fino al decesso. Aveva prestato servizio alla Misericordia fino a una settimana prima della scomparsa.

Nella sua vita Giuliano Casalini è stato meccanico per macchine da calzaturifici, ma è come volontario e radioamatore (codice 24 CM I5HQG) che molti lo ricordano. Ha fondato la sezione di Vinci dell'Associazione Radioamatori ed è stato tra i pilastri della Protezione Civile.

Proprio in questa organizzazione era attivo il suo grande amico di Romano Bertolaccini, membro della Protezione Civile di Empoli che morì durante un incidente aereo mentre sorvolavano una zona con il loro ultraleggero, in direzione Pisa, alla ricerca di una donna scomparsa. A bordo con Bertolaccini c'era anche Sergio Valentini.Tra i fondatori della protezione civile, volontario fino all'ultima settiimana.

Casalini, originario di Bassa, lascia la moglie Mirella e il figlio Stefano. Radio Lady e Radio SeiSei Vintage si uniscono al cordoglio.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina