Come da tradizione il Comune dona alla Collegiata una cera per le celebrazioni liturgiche

Una tradizione che va avanti da secoli e che, anche stasera, lunedì 30 novembre 2020, in occasione della Santa Messa che si è tenuta per la giornata del Santo Patrono, proprio nella chiesa di Sant’Andrea, si è ripetuta.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha donato a Don Francesco, che ha officiato la funzione in sostituzione del proposto Don Guido Engels, un cero durante la cerimonia officiata da tutti i sacerdoti delle parrocchie di Empoli.
La messa si è tenuta alle 18,30, poche ore dopo il conferimento del Sant’Andrea d’Oro agli operatori dell'ospedale 'San Giuseppe'.

«In questo momento, ancora di più durante la pandemia, – ha detto ieri il sindaco di Empoli Brenda Barnini, presente in chiesa – questa cerimonia, questo gesto simbolico, che racconta la necessità di essere uniti e di affrontare insieme le difficoltà della nostra comunità, ha un valore molto più significativo. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che sottolinea la grande collaborazione che da sempre va avanti tra il Comune e la chiesa locale. Un sostegno reciproco che nasconde la secolare vicinanza fra le due istituzioni cittadine».

L'usanza che il Comune doni una cera alla chiesa della Collegiata ha origini molo antiche.

Nel libro del Proposto di Empoli Monsignor Gennaro Bucchi, dal titolo ‘Guida di Empoli illustrata’, pubblicazione del 1906, parlando della Collegiata, scrive: "Nel giorno della festa di questo santo [patrono] veniva fatta l'offerta dal Comune, dalle milizie e dalle Arti della lana, speziali, fondachi, rigattieri e sarti, merciai, velettai e cappellai, legnaiuoli, muratori e pizzacagnoli, fabbri e maniscalchi, cuoiai e calzolai, tessitori e battilana, osti e beccai, fornai e panattieri, uccellatori e navicellai...".

Da un documento del XVIII secolo emerge come il Comune continuò a stanziare annualmente la spesa per 6 libbre di cera da donare alla Chiesa della Collegiata (nel 1791 la spesa fu di lire 15.16).

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina