'Io ho cambiato idea': video speciale della Croce Rossa di Castelfranco

Il 5 dicembre è da tempo un giorno dedicato a celebrare il volontariato sotto tutte le sue forme. Il Comitato della Croce Rossa di Castelfranco di Sotto ha deciso di farlo con un cortometraggio che proprio da quel giorno sarà visibile sulle piattaforme della CRI. Si chiama 'Io ho cambiato idea' e, appunto, invita tutti a riflettere sull’opportunità di svolgere attività di volontariato, a cambiare idea. Sarà visibile sulla pagina Facebook della Croce Rossa di Castelfranco a partire dalle ore 08.00 del 5 dicembre 2020.

Queste le parole del presidente del comitato castelfranchese Paolo Spagli.

"In questo ultimo periodo sono state al centro del palco mediatico tutte quelle che prestano assistenza alla persona, che siano esse di soccorso, che di aiuto a superare i momenti di crisi, piuttosto che abbiano messo in campo strutture per poter alleggerire i flussi di persone che avevano necessità di verificare il contatto con il Coronavirus. Come Croce Rossa silenziosamente abbiamo operato in tutti questi ambiti, a livello locale con azioni dirette, ma mettendoci a disposizione delle varie iniziative svolte, come ad esempio l’indagine sierologica per capire l’effettiva diffusione del Coronavirus sul territorio. Avremmo potuto scegliere di celebrare le persone che hanno fatto del volontariato il loro stile di vita, i volontari.

La scelta che abbiamo fatto è di celebrare invece lo spirito del volontariato, cercando di stimolare a donare il proprio tempo. È indubbio che fare volontariato porti via del tempo libero, è una rinuncia al tempo da trascorrere con amici e famiglia. Al tempo stesso è tempo trascorso con la propria comunità offrendolo nei momenti di maggiore difficoltà. Nel silenzio del nostro operato ci poniamo al fianco dei nostri concittadini per sostenerli a superare il momento difficile, che sia un momento di isolamento sociale come gli anziani che hanno necessità della spesa a casa perché soli, piuttosto che un’emergenza sanitaria e sia necessario un trasporto con un mezzo di soccorso dotato delle migliori attrezzature.

Abbiamo celebrato lo spirito del volontariato e abbiamo preso spunto dalla frase che spesso ci sentiamo dire all’inizio del cammino nel mondo del volontariato: 'Pensavo fosse tempo non appagante, ma mi sbagliavo: Ho cambiato idea'”. 



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina