Furti nelle colline di Palaia, razzia nelle cantine

Scomparsi alla Montacchita quintali di olio, attrezzi agricoli e miele


Un’amara sorpresa ha svegliato questa mattina alcune famiglie delle colline di Forcoli. Alla Montacchita, piccola frazione immersa nel verde nel comune di Palaia, questa notte sono passati i ladri e non hanno puntato a ciò che era contenuto dentro le case ma ai beni derivanti dal lavoro della terra, prendendo di mira cantine e annessi agricoli. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Da quanto si apprende sarebbero 4 le famiglie saccheggiate di attrezzi agricoli, miele e olio, tutte di produzione propria e non destinate alla vendita.

Da due cantine, pertinenti ad una abitazione, sono scomparsi quintali di olio, di questa annata e dalla raccolta delle olive degli anni precedenti. Si parla di ben 5 quintali, compresi i bottiglioni. Non sarebbe rimasto niente, se non la scena che stamani si è presentata davanti agli occhi dei proprietari: scie di olio in terra, con probabilità ciò che è caduto ai malviventi durante il furto e una spranga di ferro abbandonata, verosimilmente utilizzata per forzare l’entrata. Anche la porta della veranda in questa abitazione sarebbe stata trovata aperta, ma dagli interni niente è stato sottratto.

Non è andata meglio per le altre abitazioni. Mancherebbero all’appello, da un annesso agricolo, vari attrezzi per la cura dell’orto, come motozappa e decespugliatore. Sempre da quanto si apprende anche un congelatore a pozzetto sarebbe stato scassinato, ma chi ha agito avrebbe preferito fare razzia solo della carne presente, abbandonando le verdure per terra.

Questa mattina è stato dunque un passa parola allarmato tra i vicini della zona di campagna, che uno ad uno hanno confermato tra loro come avessero subito il furto di qualcosa durante la notte. Dai racconti, si evince che per la quantità di beni sottratti i ladri fossero più di uno e che dalle tracce lasciate sul terreno, l’ipotetica banda abbia agito con un camioncino con tanto di asse gemellato dietro.

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Palaia

<< Indietro

torna a inizio pagina