Coronavirus e spostamenti, Tozzi (Lega): "Sostegno a Giani e Mazzeo su zone omogenee"

Elisa Tozzi

“Sancendo il divieto di spostamento dal Comune durante le festività natalizie, l'ultimo Dpcm ratifica la divisione dei cittadini italiani in due categorie: quelli di serie A e quelli di serie B. I primi abitano nelle 2.000 città italiane con più di 5.000 abitanti, gli altri vivono nei 6.000 paesi con meno di 5.000 abitanti e nei 1.633 borghi con meno di 1.000 abitanti”.

E' quanto dichiara la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi, spiegando: “Molti di questi ultimi, evidentemente cittadini di serie B, difficilmente infatti potranno festeggiare il Natale coi familiari stretti, dal momento che non di rado in queste realtà i componenti del nucleo sono distribuiti su più Comuni contigui”.

“Lo chiedo da 'fiorentina di provincia', nata e cresciuta in Valdarno: perché queste famiglie, i cui componenti vivono magari a poche centinaia di metri di distanza ma in Comuni diversi, non potranno riunirsi per le festività, a differenza di quelle che abitano nelle grandi città? - domanda la consigliera – Una decisione del genere, che porta a una tale disparità di trattamento, è giusta?”

“E che dire delle trattorie, osterie e ristoranti nei paesini del Chianti o del Mugello? Potranno sì restare aperti a Natale, Santo Stefano e Capodanno ma per servire chi, dal momento che potranno ospitare solo avventori del loro Comune?” chiede ancora la consigliera.

“Per questo auspico che il governatore Giani e il presidente Mazzeo si attivino davvero e quanto prima per convincere il governo a concedere la 'patente' di “aree omogenee” a quelle realtà territoriali la cui suddivisione sia, di fatto, amministrativa ma non geografica. Ce lo chiedono tantissimi cittadini della provincia fiorentina, al di là dei colori politici”.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina