Volterra attraverso l'arte contemporanea, mostra digitale di Staccioli

Mauro Staccioli
Mauro Staccioli in uno scatto di qualche anno fa (foto da Facebook)

Continuano i progetti per la promozione turistico-culturale di Volterra attraverso l'arte contemporanea.

“Con la vittoria di questo bando - dichiarano Dario Danti e Viola Luti, assessori alle Culture e al Turismo del Comune Volterra - promuoviamo un importante progetto di promozione e di valorizzazione turistico e culturale di Volterra attraverso l'arte contemporanea. Le opere di Staccioli, infatti, conosciute in tutto il mondo, caratterizzano il nostro territorio e saranno al centro di una mostra digitale. Il valore aggiunto di questa iniziativa, finanziata completamente dal bando vinto, è la ricerca di dialogo e di connessione tra arte e paesaggio. Questo evento, che unisce Volterra e San Gimignano, - concludono gli assessori - evidenzia il legame e la collaborazione sempre più stretti tra le due città."

“Sulla soglia di un segno”, una mostra online che, attraverso 20 fotografie realizzate dall'artista Carlotta Bertelli, racconta il territorio compreso tra Volterra e San Gimignano, creando un diario visivo grazie alla rilettura dei “Luoghi di Esperienza” di Mauro Staccioli a Volterra e “La sedia davanti alla porta” di Joseph Kosuth, “Senza Titolo” di Jannis Kounellis, “Senza Titolo” di Nunzio, “La Meridiana” di Giulio Paolini a San Gimignano.

L'iniziativa, inserita nel progetto “Ritratti di Città - Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale” è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, tramite il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea2020.

La mostra è visitabile sul sito del Comune di Volterra www.comune.volterra.pi.it, su quello del Comune di San Gimignano, su exhibit.cultureattive.org e sulla pagina Facebook dell’associazione Culture Attive.

Fonte: Comune di Volterra



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina