Servizi in remoto per gli anziani a Vicopisano contro l'isolamento sociale

“Numerosi servizi in remoto per le persone anziane, contro l’isolamento sociale, per farli sentire parte integrante della comunità e coinvolgerli in tante attività interessanti”. È la proposta dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano, illustrata dall’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, grazie alla collaborazione con il Centro Italiano Femminile di Vicopisano.

Ci sono le chiacchiere in libertà, grazie al numero verde gratuito. Una attività di ascolto per condividere momenti con le persone anziane e raccogliere i loro bisogni. I volontari sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e rispondono al numero verde gratuito 800 94 22 37.

Un altro servizio è il punto di facilitazione per il supporto nell’utilizzo di dispositivi elettronici, uno sportello a distanza. Per aiutare le persone anziane a leggere eBook, cercare informazioni su Internet, mandare email, usare i social network.

Molto utile è l’iniziativa “l’esperto risponde”, un forum sul sito del Cif, www.cifvicopisano.com, una pagina dedicata alle persone anziane che possono fare domande a medici, nutrizionisti, psicologi ecc. che potranno rispondere anche in privato.

Sempre sul sito del Cif c’è una redazione web, un’altra pagina dove potranno essere raccolti servizi, interviste, foto e video realizzati dalle persone anziane.

Non mancano i giochi con la tombola virtuale alla quale partecipare da casa.

E poi laboratori di lettura, laboratori manuali (tutorial da condividere per creare tanti oggetti, anche natalizi), corsi di inglese da remoto (il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30) e corsi di computer da remoto (il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30).

“A breve _ spiega l’Assessora Bertini _ sarà attivo il ‘Barattolo dell’emergenza’, un barattolo dai colori sgargianti, da conservare in frigorifero, con tutte le informazioni necessarie per il soccorso di una persona anziana che vive da sola. Per ogni iniziativa e per l’uso dei dispositivi elettronici ci sarà sempre il supporto dei volontari.”

“Per informazioni e iscrizioni _ conclude l’Assessora _ è possibile contattare il Cif, che ha sede a San Giovanni alla Vena: 050/796048, 388/7447384 e cif@cifvicopisano.com.”

Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro

torna a inizio pagina