Collegamento Internet gratuito e a tempo di record per la Dad della Vanghetti

Una connessione alla Rete realizzata in pochi giorni e gratuitamente per permettere a centinaia di studenti di seguire le lezioni di Didattica a distanza (Dad) durante il lockdown. E’ quella realizzata dalla Timenet di Empoli, azienda specializzata in servizi di connettività per le imprese, rispondendo ad una richiesta dell’amministrazione comunale per risolvere un problema di oggettiva difficoltà vissuto dalla Scuola secondaria statale di primo grado “Vanghetti” dell’Istituto comprensivo Empoli Est.

“Quello che realmente serviva alla scuola era un collegamento più potente ma per realizzarlo via fibra occorrevano almeno due mesi, un’attesa troppo lunga per tutti – spiega Franco Iorio, Presidente di Timenet – per questo abbiamo proposto un collegamento via radio che richiede una tempistica inferiore e in più lo abbiamo fatto in pochi giorni proprio per consentire la ripresa delle lezioni il prima possibile. Inoltre abbiamo fornito gratuitamente anche l’ampliamento di banda Internet adatto alle esigenze del caso. Per noi è stato naturale rispondere a questa sorta di S.O.S. perché da sempre cerchiamo di sostenere il nostro territorio in varie forme e lo facciamo anche in quest’anno e in questo Natale particolarmente difficili per tutti a causa della pandemia”.

L’istituto “Vanghetti” aveva già alcuni problemi per la Didattica a distanza in tutte le 27 classi prima ancora del passaggio della Toscana a zona rossa, considerando che dall’inizio dell’anno scolastico in ciascuna vengono svolte lezioni online per gli alunni di volta in volta posti in isolamento dall’Asl oltre che per le classi in quarantena. Le difficoltà sono aumentate con la zona rossa e la conseguente Dad per le classi seconde e terze medie (17 in totale) a causa di una connessione non sufficiente al fabbisogno di garantire un collegamento adeguato ad una concomitanza d’uso della banda Internet, concentrata nell’arco della mattinata, da parte dei docenti a scuola e centinaia di studenti a casa. Non solo non era possibile, per evitare un sovraccarico, la visione di video ed altri contenuti, ma la banda Internet non offriva una connessione qualitativamente adatta per seguire le lezioni da remoto tra interruzioni, rallentamenti e altre problematiche.

“Un intervento fondamentale che attendevamo con ansia per la nostra scuola e che ci auguriamo possa essere seguito dall'installazione della fibra ottica – precisa Grazia Mazzoni, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Empoli Est - La sede della scuola Vanghetti ha 27 classi, oltre ai laboratori digitali innovativi, i quali necessitano, oggi più che mai, di collegamenti Internet potenti e adeguati alle molteplici attività. Ringraziamo l'amministrazione comunale e anche l’azienda Timenet per permetterci oggi di fare didattica in modo migliore”.

Timenet ha effettuato le operazioni di montaggio del collegamento Internet via radio in cinque giorni, mettendo così alunni e professori nelle condizioni di essere operativi dal primo dicembre, in modo tale da caricare senza problemi qualsiasi tipologia di contenuto utile ai fini delle lezioni e consentire una connessione qualitativamente adeguata alla Didattica a distanza.

“Avere da un lato aziende sensibili sul territorio in tema di connettività e, dall’altro lato, l’avvio da tempo da parte dell’amministrazione comunale di un percorso per dotare la città di fibra ottica sono due componenti che rendono efficace, come dimostra questo caso, la collaborazione tra ente pubblico e privato nell’ottica di migliorare i servizi alla comunità anche in un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo – commenta Antonio Ponzo Pellegrini, Assessore alla Smart City del Comune di Empoli – E’ un rapporto che ci ha permesso di rispondere con tempestività ad un’esigenza di Dad, anche last minute, rispetto a quanto accaduto in altri territori”.

Una valida connettività Internet si rivela dunque indispensabile a prescindere dal lockdown che ha portato alla luce questa esigenza. Non a caso infatti anche la città di Empoli sta procedendo verso la direzione di una smart city e sono tuttora in corso i lavori finalizzati al cablaggio per la posa della fibra ottica. Interventi, questi, che poi vedranno inserirsi i vari operatori del settore, compresa Timenet, nella fornitura dei servizi annessi.

“La pandemia ci ha costretto a stravolgere anche il cronoprogramma degli interventi di cablaggio sul territorio – spiega l’Assessore Ponzo Pellegrini - dando priorità alle zone dove sono le scuole e d’intesa con i soggetti coinvolti, Citelum e Open Fiber in base all’accordo quadro siglato. Prevediamo di concludere la prima fase della posa della fibra ottica nel primo trimestre 2021 per completarla, scuole comprese, entro l’estate”.

Per quanto riguarda la scuola “Vanghetti”, Timenet ha garantito la gratuità fino alla fine del prossimo gennaio, dopodiché spetterà al Comune di Empoli intestatario del contratto, previo riscontro con la scuola per una valutazione del servizio di cui usufruisce, decidere se continuare ad avvalersene o meno senza alcun obbligo, tanto che non è prevista alcuna penale in caso di rescissione né saranno applicati i costi di montaggio e smontaggio del collegamento via radio. Timenet comunque farà presente anche la possibilità, successiva ai prossimi mesi di collegamento via radio, del passaggio ad una connessione ancora più potente quando, appunto, saranno terminati i lavori per la posa della fibra ottica in città.

“Credo che mai come quest’anno sia emersa in modo così preponderante la necessità della Rete e di una valida connessione a banda larga in particolare per le scuole – conclude Iorio – soprattutto per gli istituti più grandi che hanno anche molti laboratori e necessità di archiviazione dei documenti prodotti ma anche di consultazione dei contenuti didattici che si trovano in Internet, di qualsiasi tipologia, dai video ai supporti multimediali. Necessità che sono evidenti al di là della Didattica a distanza. Il futuro è già qui”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina