Donazioni dalle Olimpiadi del Cuore a Livorno


Viene ufficializzata questa mattina a Livorno la terza tappa del cuore con una importante donazione da parte dell’ associazione onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio e della MAE S.p.A di Piacenza della famiglia Rovellini. Dopo le prime due tappe di Brescia il 10 dicembre e di Bergamo il 15 dicembre dove sono stati erogati complessivamente 25mila euro di donazioni e una donazione di 50mila mascherine gratuite FFP2 del valore commerciale di 60mila euro, oggi tocca alla città di Livorno che da sempre sostiene le attività no profit delle Olimpiadi del cuore. In particolare il doppio evento del “Mattone del cuore 2020” che si è svolto il 28 e 29 agosto allo stabilimento balneare Alpemare di Andrea e Veronica Bocelli e allo stabilimento balneare Annetta della famiglia Pampaloni a Forte dei Marmi.

L’iniziativa ha consentito complessivamente di raccogliere contributi per circa 90mila euro destinati a famiglie italiane in difficoltà post Covid e per il primo soccorso di Medjugorje e di 150.000 mascherine FFP2 ad alta protezione anti coronavirus per un valore commerciale di 300 mila euro. Determinante in questa opera di raccolta il contributo di due squadre di calcio di Serie A, l’Atalanta della famiglia Percassi e l’Hellas Verona del Presidente Maurizio Setti e della Nazionale Italiana Cantanti guidata dal direttore generale Gianluca Pecchini.

Alla città di Livorno vengono devoluti 23mila euro di donazioni, una cifra alla quale va aggiunta la consegna di 25mila mascherine FFP2 per un valore di circa 60mila euro che sono destinate agli operatori sanitari e alle categorie professionali in prima fila nell’attività di contrasto del diffondersi della pandemia da coronavirus.

L’atto ufficiale della donazione per Livorno avviene nel palazzo del Vescovado della Diocesi di Livorno in via del seminario 61 alla presenza del Vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, di Paolo Brosio fondatore della Onlus Olimpiadi del Cuore, dei donors del progetto “Mattone del cuore 2020” alcuni dei quali sono livornesi, autorità civili e militari. I ventitremila euro previsti per Livorno sono così suddivisi: 12.000 euro sono distribuiti a Monsignor Simone Giusti Vescovo di Livorno per la costruzione del terzo lotto del Villaggio della Carità di Livorno. 2.500 euro per Cure palliative – Hospice Livorno 2.000 euro Cooperativa sociale Parco del Mulino che si occupa dell’assistenza e del reinserimento delle persone diversamente abili. 2500 euro Associazione You4ER che opera a sostegno del Pronto soccorso Ospedale Civile di Livorno

2500 euro per don Federico Mancusi della parrocchia Madre Teresa di Calcutta per un campo sportivo parrocchiale 1500 euro per don Luca Giustarini parroco rettore del Santuario di Montenero.

Nei giorni scorsi altre donazioni sono state ufficializzate a Brescia e a Bergamo, città simbolo quest’ultima della lotta al Covid 19. Entro la fine dell’anno l’ultima donazione riguardante associazioni e progetti per il territorio versiliese e quello apuano sarà resa nota in una conferenza stampa a Forte dei Marmi. Questi sono stati i donors che hanno fornito il loro indispensabile contributo per l’ottima riuscita dell’evento.

PRINCIPE DI PIEMONTE Spa VIAREGGIO hotelleria

SAVIOLA HOLDING SPA lavorazione e riciclo del legno

TWO LEADERS Media Barter Trading

SANDRA VEZZA gruppo Vezza, imprenditrice settore vinicolo

AMEN srl gioielleria Arezzo di Giovanni Licastro

B L SRL Consulenza finanziaria

SI-FUR Preparazione e concia del cuoio e pelle Paolo Bracaloni M A E Spa Compagnia manifatturiera, produttore e progettatore macchine per fibre chimiche

PALUMBO GROUP Spedizioni internazionali e concessionarie auto

PAOLO BELLOTTO NOAHLITY Consulenza, progettazione e costruzione chiavi in mano di strutture alberghiere, catering per eventi e sport

TIRRENOFRUIT SRL della famiglia Maestrelli di Firenze Importazione e commercializzazione frutta e verdura

FAMIGLIA DI GRANO LORENZINI & C. SRL E EDF Operatori portuali Livorno

ASSOCIAZIONE WALL OF DOLLS Onlus per la lotta contro la violenza di genere e ai danni delle donne

BLUEBAY Concessionaria Ford Livorno, Pisa, Piombino di Antonio Carito

NAZIONALE ITALIANA CANTANTI HELLAS VERONA CALCIO IL FORTINO SRL Gioielleria famiglia Bartorelli Forte dei Marmi

LUCIA GIOVANNETTI GIOIELLI Gioielleria Forte dei Marmi - Lucca TOREMAR Compagnia di navigazione Livorno

ATALANTA BERGAMASCA CALCIO TENUTE PICCINI Produzione e commercializzazione di vini di Siena GIAKY SRL Compravendita di vendita immobili di edilizia e impianti

COMUNE DI FORTE DEI MARMI REGIONE

TOSCANA TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA Ente di promozione turistica regionale

Da sottolineare anche il ruolo della Nazionale Italiana Cantanti che anche in questa occasione ha contribuito in maniera determinante alla raccolta fondi a favore dei progetti delle Olimpiadi del Cuore. Per l’Italia come abbiamo visto si tratta di sostegni alle famiglie in difficoltà post Covid, per l’estero riguarda il progetto pronto a decollare del Primo Pronto Soccorso a Medjugorje, obiettivo che ha potuto contare sugli aiuti arrivati grazie al numero solidale 45527 che è rimasto attivo da settembre fino alla fine di novembre. Come si sottolineava all’inizio la raccolta di fondi è stata effettuata nel corso di una due giorni di spettacolo, sport, tennis e musica il 28 e 29 agosto scorsi a Forte dei Marmi nello stabilimento balneare di Andrea Bocelli “Alpemare” e al Bagno “Annetta” della famiglia Pampaloni alla presenza di tanti personaggi dello sport e dello spettacolo. Fra di loro Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Marco Masini, Massimo Ceccherini, Paolo Vallesi e tanti altri amici dello sport e dello spettacolo che da anni sostengono gli scopi benefici della Onlus Olimpiadi del Cuore fondata da Paolo Brosio.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina