Su Youtube il documentario sul Centro Notturno di Santa Croce

Arriva a compimento il progetto “La notte è giovane” che nasce dalla collaborazione tra L'Ass. Tra i Binari Aps e l'Ass. Le Querce di Mamre Onlus facendo del centro di ospitalità notturna “Carlo Andreini” sito in via Don Puglisi a Santa Croce luogo di intervento, incontro ed indagine per l'azione artistico-sociale. Realizzato grazie al Bando “Giovani protagonisti per le comunità locali 2019 di Cesvot con il contributo di Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Il progetto ha visto all’attivo il Centro Giovani Rock City di Santa Croce come attore protagonista di questa azione con la finalità di mettere in connessione il Centro Notturno con il tessuto di giovani del territorio , creando connessione tra due realtà site nello stesso Comune e fondamentali per la comunità.

A partire da Sabato 26 Dicembre fino a Sabato 2 Gennaio sarà possibile vedere il documentario, esito finale dell’azione.

L’assessora regionale Serena Spinelli commenta così l’iniziativa: "Ringrazio il Comune di Santa Croce sull’Arno, le associazioni coinvolte e tutti coloro che hanno lavorato e reso possibile questo progetto, di cui il documentario rappresenta un importante strumento di restituzione e di condivisione di questa che a tutti gli effetti è un’esperienza collettiva di incontro, conoscenza reciproca e condivisione. La Regione Toscana è orientata a sostenere questo genere di percorsi, che hanno il merito di mettere in luce una realtà di accoglienza e solidarietà sul territorio, con le persone che ci vivono e lavorano, e di porla in relazione con i giovani, con il teatro, con la rete sociale e culturale che anima la comunità che la ospita. Un progetto, quindi, che ben si colloca all’interno delle linee regionali che vogliamo sviluppare in campo sociale, basate sull’inclusione, la coesione e la partecipazione e cui seguiremo volentieri ulteriori sviluppi".

Interviene anche l'assessora alla coesione sociale del Comune di Santa Croce sull’Arno Nada Braccini: "Questa iniziativa si inserisce all'interno di un percorso in cui al centro troviamo il diritto alla casa. Un diritto che dobbiamo sempre tenere presente e che questo periodo di pandemia non mette in secondo piano, anzi. Semmai ne rammenta l'importanza".

Questo il commento della sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda: "La pandemia ci ha impedito di realizzare questa iniziativa in presenza, così come era stata pensata inizialmente. E questo è un peccato e al tempo stesso un'opportunità. Un'opportunità perché questo documentario rimane nel tempo a testimoniare una realtà che per Santa Croce sull'Arno ha un peso importante; un peccato perché il contatto umano, la presenza, l'incontro costituiscono uno degli obiettivi di coesione sociale che ci siamo dati per questi cinque anni di Amministrazione. Gli spazi pubblici che si condividono rafforzano le comunità, e in questo senso non possiamo andare avanti. Ma guardiamo con speranza al futuro, grazie anche al fatto che non abbiamo sospeso completamente le nostre iniziative, ne abbiamo soltanto cambiato in parte la natura, adattandoci e dimostrando a noi stessi e al mondo esterno che resistiamo con tenacia e determinazione alle difficoltà".

Non potendo prevedere una restituzione pubblica Tra i Binari apre la possibilità di visionare il lavoro on line, aspettando che la fine della restrizione anti-covid e la primavera portino la possibilità di aprire un dibattito durante la presentazione aperta al pubblico prevista per il 2021.

Con il documentario “Notturno. Facce, nomi, storie.”, per la prima volta, dopo più di venti anni di attività, si apre un focus sul Centro di Ospitalità Notturna “Carlo Andreini” di Santa Croce Sull’Arno. Storie di persone che insieme hanno creato risposte efficienti e concrete all’emergenza abitativa sul territorio del Comprensorio del cuoio. Tante interviste si alterneranno raccogliendo le storie di operatori utenti e volontari che vivono il centro quotidianamente, cercando di aprire il dibattito anche intorno alla situazione contemporanea su questa emergenza sociale e sulla condizione di tutti quegli uomini e quelle donne “invisibili”.

Le interviste e le riprese sono state e realizzate da Tra i Binari, in seguito ad alcuni incontri di laboratorio teatrale che ne hanno facilitato la narrazione e l’incontro con gli utenti.

Le colonne sonore del Documentario sono state composte dall’Associazione di promozione sociale "Rock City ETS”, attraversando le indicazioni nate durante lo sviluppo del progetto: Passato, Presente e Futuro. Il musicista Elia Guerrini ha composto le seguenti tracce: Playing in the street, The present has two faces, The dawn of hope.

Correlata al documentario è stata realizzata anche una mostra fotografica a cura di Simona Fossi: “Le persone che frequentano questo luogo spesso sono invisibili. I loro sguardi però sono ricchi di storie. È per questo che durante le riprese per il documentario, ho pensato che volevo fermare alcuni momenti creando delle istantanee. Di questi ritratti, nessuno è in posa, gli sguardi sono lasciati liberi come i pensieri. I luoghi sono quelli della quotidianità del centro notturno.”

Le Querce di Mamre ONLUS raccontano l’esperienza con una lettera (Di seguito un estratto):

“Quando annunciammo agli ospiti l’imminente arrivo di un gruppo teatrale al Centro Notturno, la notizia non fu salutata con entusiasmo. […] Chi vive in solitudine sa quanto sia difficile rompere la monotonia del quotidiano, quando ogni giorno sembra uguale all’altro e non si intravede all’orizzonte alcuna prospettiva di cambiamento. Canto, recitazione, ascolto degli altri con memorizzazione di storie personali e piccole esibizioni in pubblico, tecniche di modulazione della voce e delle pause, interviste: tutte competenze artistiche trasmesse con pazienza e dedizione, senza minare le fragilità personali degli ospiti. Il coinvolgimento del centro Rock City ha fatto da ciliegina sulla torta, aggiungendo al progetto sensibilità musicale, radicamento col territorio santacrocese e verve giovanile.

A tal proposito tutti connessi dal 26 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021 sul canale Youtube di Tra i Binari per la visione del documentario.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina