Lo Stupore, presentazione online del libro di Terreni con Paolo Santini

Paolo Santini (gonews.it)

Impossibilitati ad un incontro in presenza del pubblico per la pandemia in atto, Il giorno 26 dicembre 2020, dalle ore 15,00 sarà pubblicato il video: Paolo Santini presenta "Lo Stupore", conversazione con Leonardo Terreni. 

Presentazione a cura dello storico Paolo Santini del libro Lo Stupore, di Leonardo G. Terreni, sulla realizzazione e il restauro del Monumento Nazionale di Gino Terreni a Castelmartini di Larciano sull'eccidio del Padule di Fucecchio.

Con interventi del Sindaco di Larciano Lisa Amidei e del Presidente del Consiglio Comunale di Empoli Alessio Mantellassi, in collaborazione con L'Associazione Archivio Gino Terreni.

Il libro e il restauro dell'opera, voluti dall'Amministrazione Comunale di Larciano, sono stati interamente finanziati dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Paolo Santini ha scelto il 26 dicembre perché rappresenta una data importante per la Memoria della Città di Empoli a causa del tragico bombardamento delle Cascine, così da mettere in relazione i due monumenti ("Lo Stupore" di Castelmartini e "Accidenti a voi!" di Empoli) ambedue realizzati dal maestro espressionista Gino Terreni a poca distanza di tempo l'uno dall'altro (2002 e 2003). Riprese video e montaggio a cura di Alessandro Puorro. Il video sarà visibile sul canale You Tube dell'Archivio Gino Terreni https://youtu.be/vrl8y45Q7UU



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina