Focolaio di Covid-19 alla RSA Santa Caterina di Prato: 46 positivi, 21 erano stati vaccinati

Focolaio di Covid-19 alla RSA Santa Caterina di Prato. Sarebbero numerosi i casi di positività al Coronavirus, e alcuni di essi erano stati vaccinati. L'Asl ha accertato con tamponi eseguiti lo scorso 6 gennaio che si era sviluppato un focolaio nella struttura con 22 operatori e 46 ospiti positivi su 102. Di questi 21 avevano ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19 lo scorso 30 dicembre: in totale erano stati una quarantina gli ospiti vaccinati, di questi la metà ha contratto il virus.

Secondo il direttore generale dell'Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese il virus nei vaccinati era già in incubazione: "Penso che gli ospiti vaccinati e poi risultati positivi fossero soggetti che già avevano in incubazione la malattia al momento della somministrazione. E' possibile che gli effetti positivi del vaccino possano manifestarsi con una maggiore velocità di produzione anticorpale e quindi una riduzione dei sintomi. Tutto ciò verrà verificato nei prissimi giorni dal Girot e dall'Usca".

A far scattare l’allarme i sintomi compatibili con il Covid di un operatore. I positivi, precisa l'azienda sanitaria, sono tutti paucisintomatici e non necessitano di ricovero. Fino ad oggi la RSA non aveva avuto nessun contagio.

 

 



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina