Apertura serale, Confesercenti Firenze: "Rispettare le regole"

Come Associazione siamo profondamente preoccupati dalle notizie in circolazione negli ultimi giorni, circa l’iniziativa volta a sostenere aperture serali dei pubblici esercizi, contro la normativa vigente.

Noi siamo da sempre per il rispetto delle regole, e invitiamo tutte le nostre imprese a farlo. Per quanto le misure restrittive varate dal Governo siano fortemente penalizzanti per le nostre imprese, che ormai da circa un anno sono costrette a continui “stop & go” e chiusure forzate. Il mancato rispetto della normativa però comporterebbe per le aziende, e soprattutto per gli imprenditori, dei gravi rischi: sanzioni pecuniarie e la chiusura dell’attività fino a trenta giorni.

Confesercenti è da sempre al fianco delle imprese; e siamo, a tutti i livelli, alla ricerca di soluzioni concrete e coerenti per la sopravvivenza delle attività economiche, che senza indennizzi rischiano davvero di non riaprire. Soluzioni, però, che non vogliono in nessun modo provocare danni e conseguenze negative, come il non rispetto delle regole.

Tutti noi crediamo che sia fondamentale tutelare e salvaguardare l’aspetto sanitario, rispettando le regole e misure previste. Una scelta per la salute che, però, non è stata sostenuta da una politica di sostegno alle imprese sufficiente; moltissime attività sono vicine a superare il punto di non ritorno. Le nostre imprese necessitano di indennizzi; senza sostegni immediati, e ben più consistenti di quelli ricevuti fino ad ora, migliaia di imprese falliranno.

Chiediamo alle istituzioni scelte coerenti nelle riaperture e risposte chiare e immediate. E soprattutto vogliamo poter lavorare applicando le regole e i protocolli di sicurezza approvati; chiediamo rispetto e dignità per il nostro lavoro.

Confesercenti Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina