Montemurlo, contributi per famiglie con minori disabili

Il Comune di Montemurlo informa che dal 15 gennaio le famiglie con figli minori disabili potranno presentare una domanda di contributo economico. La domanda può essere presentata anche tramite accesso telematico presso il sito web della Regione Toscana. La Regione, infatti, istituisce un contributo annuale di 700 euro a favore delle famiglie con minori disabili gravi.

Per accedere ai contributi è necessario essere in possesso di particolari requisiti. Il minore disabile per cui viene presentata domanda deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza della condizione di handicap grave (articolo 3, comma 3, Legge n. 104/1992). Il genitore che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile ed il nucleo deve avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 29,999,00. Inoltre, sia il genitore che il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana in modo continuativo da almeno 24 mesi antecedenti la data del 1° gennaio dell’anno di riferimento del contributo.

L’istanza per la concessione del contributo deve essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile o da chi esercita la responsabilità genitoriale. La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza e può essere inserita online dal richiedente utilizzando l’applicazione web messa a disposizione della Regione Toscana alla quale si accede mediante tessera sanitaria attivata e lettore PIN, oppure consegnata a mano in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune (via Montalese, 474- Montemurlo) o all’ufficio politiche sociali (Piazza Don Milani, 2). Infine la domanda può essere anche inviata per posta a mezzo raccomandata A/R all’ufficio politiche sociali o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.montemurlo@postacert.toscana.it con allegati la fotocopia di certificazione rilasciata al minore attestante la condizione di handicap grave, la fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente e l' attestazione ISEE.

Il termine per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2021.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina