Club Scherma Cambiano, arriva il Maestro Agostino Gerra

La scherma è una della poche discipline sportive che meno ha sentito le restrizioni dovute alla pandemia. Essendo stata classificata fra gli sport non di contatto, ha potuto portare avanti la sua attività di preparazione in vista della stagione agonistica e delle gare di interesse federale. Il Club Scherma Cambiano ha compiuto un notevole passo in avanti nel suo processo di crescita, concludendo con successo l’accordo di collaborazione con il Maestro Agostino Gerra.

Un salto di qualità notevole in quanto il Maestro Gerra detiene il titolo di Maestro di IV° Livello Europeo SNAQ e sostituisce l’istruttore di II° Livello Claudio Del Macchia che è passato al Club Scherma Valdera di Pontedera.

Gerra, classe ’59 ed empolese di adozione, ha lavorato in molte società italiane e svizzere, collaborando con maestri di fama internazionale come Sergio Nasoni, Ezio Zanoboni, Enrico Di Ciolo, i compianti Carlo Carnevali e Oleg Pouzanov e ancora l’olimpionico Angelo Mazzoni, Gianni Muzio e Andrea Candiani. Nomi prestigiosi che hanno fatto la storia della scherma italiana e, in particolare, nella disciplina della spada.

Mario Rosati, presidente del Club Scherma Cambiano, ha commentato così l’entrata del Maestro Agostino Gerra che va ad affiancare nello staff tecnico lo stesso presidente e la Maestra di III° Livello Elena Cazzato: “In passato ho collaborato per tre anni con Gerra, un ottimo rapporto, interrotto per i suoi impegni con la Federazione Svizzera. Ne conosco le qualità tecniche, ma soprattutto la sua continua disponibilità a migliorare, a trovare soluzioni innovative e a condividere i contenuti tecnici con i propri colleghi: un presupposto che farà sicuramente crescere il livello dell’intero staff tecnico. La sua spada trova le origini nell’affermata scuola genovese, ma negli anni ha saputo ottenere una propria identità, facendo tesoro delle esperienze maturate con altri importanti maestri italiani e stranieri: il curriculum di Gerra parla da solo. Va a rimpiazzare il posto lasciato dall’Istruttore Claudio Del Macchia: un notevole salto di qualità che sono certo produrrà i suoi effetti già a partire dalla prossima stagione”.

Fonte: Club Scherma Cambiano



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina