Quartiere 2: Progetto Ulisse, quattro laboratori formativi gratuiti per under 21

Quattro laboratori gratuiti destinati a giovani tra i 17 e 21 anni, pensati come un percorso educativo per l’accrescimento delle competenze ma anche in un’ottica di inserimento lavorativo. È il progetto “Ulisse, io come Nessuno Mai” organizzata dalla Parrocchia Sacra Famiglia di Firenze, vincitore del Bando Nessuno Escluso 2 della Fondazione CR Firenze e della Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze.

I laboratori, da 20 ore ciascuno con tutor specifici, riguardano tecnica del suono, fotografia, programmazione e il corso “Italiano per il lavoro: come presentarsi e scrivere un cv”. In particolare il laboratorio di “coding” insegnerà le basi della programmazione per la creazione di un videogioco; quello sulla fotografia servirà a scoprire le apparecchiature professionali, ma anche l’uso dei cellulari; infine il corso sulla tecnica del suono illustrerà la strumentazione musicale dedicata alla registrazione. Tra le attività sono previsti anche brevi laboratori di educazione civica e, al termine dei corsi, ci sarà la possibilità di veri e propri tirocini professionalizzanti.

“Si tratta di un progetto a cui aderiamo con grande convinzione – ha affermato il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi – frutto del bel lavoro che l’Oratorio di via Gioberti porta avanti per i giovani del nostro territorio. La parrocchia della Sacra Famiglia è un centro di grande importanza per il Quartiere e per tutta la città, e anche in questa iniziativa conferma l’alto livello del lavoro che svolge nella comunità”.

Per il presidente della Commissione Cultura del Quartiere, Enrico Ricci, il progetto Ulisse “è una novità che ha una doppia valenza: da una parte riprende il lavoro di educazione di strada portato avanti dalla Parrocchia, dall’altra offre una formazione utile per l’inserimento nel mondo del lavoro in campi che possono appassionare i più giovani. Come Quartiere sosteniamo questo progetto e siamo a disposizione della Sacra Famiglia per metterne in cantiere di nuovi”. (s.spa.)

Per informazioni e candidature scrivere all’indirizzo: progetto.ioulisse@gmail.com.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina