Scuole, a Ponsacco parte l'Educa-Bus

Nel Comune di Ponsacco da settembre 2020 i bambini possono andare a scuola col Pedibus, accompagnati dai volontari dell'Associazione Buon Pro, lungo percorsi predefiniti.

Questa iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e portata avanti dall’Associazione Buon Pro, permette ai bambini di mantenersi in movimento in un momento in cui le attività sportive sono sospese, di socializzare in piena sicurezza, di aumentare l'autostima e l'autonomia.

Affinché tutti gli spostamenti da e per la scuola avvengano in sicurezza, è indispensabile che i bambini lungo i loro percorsi trovino i marciapiedi liberi e possano attraversare le strade utilizzando i passaggi pedonali. In quest’ottica da domani partirà anche una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale rivolta ai cittadini di Ponsacco e che è stata chiamata “Educa-Bus”.

A questo scopo questa mattina la Sindaca Francesca Brogi, l’Assessore alla pubblica istruzione Stefania Macchi e i membri dell’Associazione Buon Pro hanno consegnato ai bambini dei blocchetti contenenti dei fogli con scritto messaggi di sensibilizzazione al rispetto del codice della strada. I piccoli staccheranno dal loro blocchetto un simpatico promemoria da lasciare sul parabrezza delle auto che limitano il loro passaggio.

Oltre ai volontari dell’Associazione Buon Pro, l’Amministrazione ringrazia il comando della Polizia Municipale che ha ben accolto sin dall'inizio questa iniziativa e i vigili che spesso accompagnano i bimbi negli attraversamenti più critici, sempre con un sorriso cordiale.

Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina