Muore 73enne investito a Calenzano, denunciato conducente per omicidio stradale

Incidente stradale mortale a Calenzano. E’ successo ieri sera, intorno alle 21 in piazza Berlinguer. I carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi, hanno trovato già il personale del 118 che constatava il decesso del pedone investito, un uomo di 73 anni del posto. Si tratta di Marcello Parigi: è stato direttore d'orchestra e per trent'anni docente all'istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno

Un 41enne, alla guida del proprio veicolo, mentre stava attraversando la piazza ha investito il 73enne. Il conducente, subito fermatosi a prestare soccorso, non aveva visto il pedone che attraversava la strada.

L’uomo, sottoposto a immediata verifica del tasso alcoolemico nel sangue, non risultava in stato di ebbrezza. La salma è stata trasportata all'Istituto di Medicina Legale dell'ospedale “Careggi” per l'esame autoptico.

Il veicolo è stato sottoposto a sequestro e la patente di guida ritirata. Dinamica del sinistro in corso di accertamento. Per il conducente è scattata la denuncia in stato di libertà per omicidio stradale.

Il cordoglio del conservatorio Mascagni

"La notizia della scomparsa è giunta stamani al Mascagni, colpendo dolorosamente l'istituto livornese, nel quale il Parigi - apprezzato direttore d'orchestra che vantava collaborazioni prestigiose con molte formazioni tra le quali l'orchestra della Toscana - è stato prezioso docente dal 1975, e direttore dell'orchestra degli alunni per quasi trent'anni. Fino al 2004 quando andò in pensione dall'insegnamento, Parigi ha collaborato con entusiasmo all'impegno per la crescita della scuola livornese e ha vissuto alcuni dei momenti più significativi nella storia dell'istituto, come la visita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, nel 1981".



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina