Giornata della Memoria online per l'Università di Firenze

L'ingresso di Auschwitz

La ricorrenza del Giorno della Memoria viene celebrata quest'anno dall'Università di Firenze attraverso la condivisione di ricordi, riflessioni, poesie, immagini proposte per questa occasione da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo.

Con l'iniziativa, intitolata "Un tuo ricordo, la nostra memoria", l'Ateneo ha voluto promuovere la partecipazione e il coinvolgimento personale, nonostante le distanze imposte dalle misure sanitarie. I testi – raccolti nelle scorse settimane dopo l'invito a partecipare rivolto a tutti gli universitari – fanno parte ora di una pubblicazione digitale che sarà disponibile sul sito www.unifi.it da mercoledì 27 gennaio.

Una selezione di brani sarà letta in occasione della cerimonia di ricordo degli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali. Mercoledì 27 gennaio il rettore Luigi Dei deporrà una corona d'alloro davanti alla lapide a loro dedicata nell'atrio del rettorato (piazza San Marco, 4 – ore 9). Seguirà la lettura, a cura di Stefania Stefanin della Compagnia universitaria "Binario di scambio". L'evento sarà trasmesso in videostreaming dal sito www.unifi.it

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina