A 17 anni scappa dalla comunità di Pontedera con un'amica: scattano le ricerche

Una minorenne è scappata con un'amica di 16 anni di Reggello da una comunità di Pontedera. Proprio i genitori di quest'ultima hanno sporto denuncia ai carabinieri, la madre ha anche fatto un appello sui social. Da giorni sono quindi scattate le ricerche da parte delle forze dell'ordine, ma al momento non si hanno notizie delle due ragazze. La notizia è stata data dal quotidiano La Nazione. L'ultima foto postata dalla giovane è di una strada di Milano, ma non si hanno indizi che le due siano state effettivamente nel capoluogo lombardo.

La ragazza di Pontedera, che a breve compirà 18 anni, si trovava nella comunità per problematiche familiari e nel maggio scorso fu denunciata per aver bullizzato e istigato un ventunenne disabile di Pontedera a spogliarsi in diretta social.

Da quanto ricostruito le due minorenni si sarebbero conosciute proprio sui social. Sabato scorso le due ragazze avevano già tentato la fuga portando con sé anche la sorellina di 11 anni della ragazza di Pontedera: sono state fermate a Viareggio e qui è risultato che la ragazza era scappata dalla comunità di recupero. Ma una volta riaccompagnata alla struttura si è nuovamente data alla fuga. Quindi ha raggiunto nuovamente l'amica di Reggello per una nuova fuga. I genitori della ragazza di Reggello sono preoccupati per alcune foto ritenute 'spinte' che la ragazza di Pontedera starebbe postando sui social.

La conoscenza sui social, poi la fuga: ricerche in corso

La ragazza scomparsa da Reggello, 16enne, ha fatto perdere le sue tracce dal 14 gennaio quando si è allontanata senza cellulare ma con il tablet del fratello. Come già specificato, la giovane sarebbe in compagnia di una 17enne, conosciuta probabilmente attraverso la piattaforma Tik Tok e scomparsa da Pontedera. Il caso è seguito dai carabinieri della compagnia di Figline Valdarno e se ne sta occupando anche 'Chi l'ha visto'.

Prima di allontanarsi da Reggello, la ragazza avrebbe lasciato un biglietto alla madre: "Mami scusami, ma non mi sento tanto bene. Starò bene o da papi o da un'amica. Appena trovo un telefono ti chiamo. Scusami, ti amo". Dal padre, che risiede a Scandicci, la giovane non è mai andata ma avrebbe solo fatto una telefonata domenica, per dirgli che stava bene e che sarebbe tornata il lunedì. Allo stesso modo, il giorno prima, aveva rassicurato il fratello. Da quel momento non c'è stato più nessun contatto.

Le telefonate sarebbero partite dal cellulare, poi non più rintracciato, dell'altra ragazza in fuga. "Abbiamo paura che la sua 'amica' l'abbia plagiata" - racconta il padre della sedicenne, che pare stesse attraversando una fase non semplice. Al momento le uniche notizie che si hanno delle due giovani derivano da alcune foto postate sui social. Varie sono le città che vengono mostrate dagli scatti, da Verona a Novara, Milano e Torino. L'ultima tappa del viaggio in treno sembrerebbe essere Bologna, ma anche sull'itinerario non c'è certezza.



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina