Muore fattorino 47enne mentre ritira un ordine al fast food

foto di archivio

Un fattorino 47enne di origini filippine è morto ieri sera investito da un'auto, mentre stava andando a prendere un'ordinazione dal ristorante McDonald's per poi consegnarla. Lo riportano le cronache locali. Si chiama Romulo Sta Ana e lavorava per un'azienda di consegne a domicilio. Dopo aver parcheggiato il suo furgoncino in una piazzetta vicina alla stazione di servizio, ha attraversato via Camporcioni sotto il violento temporale che si stava abbattendo in città. Quando è giunta un'auto che lo ha travolto. I sanitari inviati dal 118 sono arrivati velocemente ma non c'era più nulla da fare. Il conducente dell'auto è risultato negativo all'alcol test.

Il cordoglio di Nidil Cgil e Cgil Pistoia: “Una vittima di un lavoro che nel food delivery presenta poche tutele"

Nidil Cgil Pistoia e tutta la Cgil esprimono il loro cordoglio e dolore per la morte di Romulo Sta Ana, rider di 47 anni che nella serata di sabato sera è rimasto vittima di un infortunio mortale sul lavoro nei pressi del locale Mc Donald di Montecatini Terme.

Romulo, di origini filippine, lascia la moglie e due figli.

Siamo purtroppo a piangere l’ennesimo morto sul lavoro, una vittima di un lavoro che nel food delivery presenta poche tutele e che per raggiungere livelli di reddito esigui costringe i lavoratori a correre per fare una consegna in più.

L’obbligo dell’assicurazione Inail per i riders è stato un primo risultato della mobilitazione di questi lavoratori, ma la tutela della salute e delle sicurezza va perseguita svincolando definitivamente i salari dalla logica del cottimo che porta ad un insano innalzamento dei ritmi di consegna e dei conseguenti rischi sul lavoro.

Le piattaforme digitali straccino il contratto farsa siglato con ugl e rivedano le proprie posizioni sui temi della sicurezza, della paga oraria e del minimo garantito contro il cottimo

Nidil e Cgil Pistoia mettono a disposizione della famiglia gli strumenti di tutela e assistenza necessaria, esprimendo le più sentite condoglianze.



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina