Consiglio di Quartiere 4 contro bullismo e cyberbullismo

Il Consiglio di Quartiere 4 organizza ‘Nessuno escluso’, una rassegna in due appuntamenti (8 e 11 febbraio) sulla prevenzione e sul contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, da seguire entrambi sul canale Youtube del Quartiere 4: https://tinyurl.com/Q4Youtube.

“Domenica 7 febbraio sarà la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni – una problematica purtroppo sempre urgente e attuale. Non basta condannare e solidarizzare con le vittime, bisogna capire cosa succede ai nostri giovani, in particolare in questo momento di pandemia. Le istituzioni devono essere al loro fianco e mettere in campo tutti gli strumenti necessari a contrastare e prevenire tali fenomeni. Come Quartiere 4, l’8 e 11 febbraio terremo due incontri on line sul tema con esperti e testimoni e dipingeremo, con l'aiuto dei ragazzi seguiti dagli operatori di strada, una simbolica Panchina Gialla contro il bullismo. Dobbiamo aiutare i giovani a non avere paura, a non sentirsi soli, ma sicuri e tutelati. Ma soprattutto dobbiamo contrastare il loro disagio, offrendo spazi di espressione e autonomia, di socializzazione e creatività, nonostante il Covid. Il Consiglio di Quartiere 4 è impegnato a tutto tondo e ha molti progetti in cantiere, da realizzare insieme all’amministrazione comunale fiorentina, pure molto attiva in tal senso. Combattere bullismo e cyberbullismo è una priorità assoluta”.

Programma:

Lunedì 8 febbraio 2021 h 18: “Bullismo e cyberbullismo. Dai fenomeni sociali alle prospettive d’intervento”. Saluto e introduzione di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Intervengono: Matteo Marini, psicologo scolastico; Simona Cherubini, Florentia Rugby Asd; Francesca Cellai, dirigente scolastica Istituto Buontalenti e progetto So.Le. Modera Beatrice Barbieri, presidente della Commissione Servizi Educativi e Culturali del Quartiere 4.

Giovedì 11 Febbraio 2021 h 18: Presentazione del libro “Liberi di Volare”. Testimonianze. Saranno presenti l’autrice Lisa Pagni e la protagonista femminile Zoe. Saluto di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Modera Nicolò Cei, consigliere del Quartiere 4.

Nel corso della rassegna, gli operatori di strada verniceranno una panchina gialla (simbolo del contrasto a bullismo e cyberbullismo) presso il giardino di via Maccari, all’Isolotto. Inoltre, la Compagnia dei Girafiabe realizzerà un video di sensibilizzazione che il Quartiere si impegna a trasmettere alle scuole e alle società sportive del territorio. (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina