Ambiente, città e scuola: parte 'Fucecchio Bene Comune'

Partito il progetto “Fucecchio Bene Comune” nelle classi seconde della scuola media Montanelli-Petrarca, con la prima azione “Emozioni in Natura”, finalizzata alla riscoperta del territorio partendo dalla consapevolezza di sé e delle emozioni che i ragazzi vivono. Un progetto di cittadinanza attiva che vuole sviluppare nelle nuove generazioni uno sguardo nuovo sull'ambiente e sulla città, ma a partire dalla relazione con sé stessi, con le emozioni che ci attraversano e che ci permettono di percepire gli altri e l'ambiente che ci circonda in un modo del tutto personale, dando significato a ciò che viviamo. Un percorso che aiuta anche i ragazzi a trasformare le emozioni che hanno vissuto e stanno vivendo in questo periodo particolare, in energia creativa.
“Se tu sei il cielo sereno, che cosa sono le emozioni?” E’ la riflessione da cui si parte per fare insieme un viaggio, fatto di nuvole colorate, certe volte più scure, altre più chiare, che col vento del nostro respiro si trasformano e dipingono un nuovo paesaggio. Il viaggio è fatto di emozioni sussurrate, scritte, vissute in una passeggiata lungo il centro storico e il suo parco, per poi essere disegnate su un grande foglio bianco, dove l'esperienza di ognuno diventa parte del tutto che è in continua trasformazione, un dono di sé nella strada percorsa insieme.
Il progetto, realizzato in collaborazione tra Comune, scuola e le associazioni Comitato Civico pro Via Francigena-Romea, Il Volo della Libellula, e Birimbao, ha ottenuto un finanziamento grazie alla partecipazione al bando regionale Giovanisì “Cittadini responsabili a scuola e nella società”, presentato dalla Cooperativa Sintesi-Minerva che gestisce l’InformaGiovani del Comune di Fucecchio.
Le attività proseguiranno nelle prossime settimane con nuove azioni che confluiranno, a partire dal mese di marzo, nel percorso di orientamento alla conoscenza di sé e alla scelta degli studi superiori che accompagna i ragazzi fino a dicembre.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina