Nuovo scuolabus in servizio a Empoli

Un nuovo scuolabus è entrato da poco in servizio.

Un nuovo investimento da parte dell’amministrazione comunale di Empoli dopo i due mezzi simili acquistati nel 2018, un altro pulmino è in questi giorni sulle strade della città.

Si tratta di un Mercedes Benz Sprinter 519 43l modello “Kid”, motore diesel, dotato di 38 posti, che va a sostituire un automezzo adesso dismesso, che fungeva da riserva.

Il nuovo mezzo è usato su una linea finora servita da uno scuolabus anch’esso datato che è passato fra i mezzi di riserva.

Il vantaggio per l'ambiente sta nell'utilizzo di un veicolo più moderno, affidabile e meno inquinante.

Attualmente i mezzi a disposizione sono dieci scuolabus, più due di riserva.

L’ultimo scuolabus acquistato ha registrato un investimento per 106.000 euro.

SINDACO - «Tre nuovi pulmini in tre anni per un investimento totale di quasi 250mila euro per dare sicurezza e prospettive ad un servizio che consideriamo importante. Da due anni – commenta il sindaco Brenda Barnini – cioè da quando è stata riorganizzata la rete scolastica con gli istituti comprensivi, abbiamo messo a disposizione delle famiglie anche il servizio di trasporto scolastico per le scuole medie in alternativa agli autobus di linea. Non ci siamo poi fatti trovare impreparati per la ripartenza a settembre con il Covid e fin dal primo giorno di servizio abbiamo trasportato i nostri bambini in massima sicurezza riempiendo solo al 50% i posti. Accanto agli autobus abbiamo investito anche per rafforzare il progetto pedibus perché siamo convinti che il patto educativo tra le famiglie e la comunità debba iniziare fin dal momento in cui si esce di casa per andare a scuola. La scuola è una delle nostre priorità, da sempre. Durante la pandemia è stata messa al centro delle nostre azioni. Come accadde tre anni fa, con due nuovi scuolabus alimentati a metano, anche questo ultimo acquisto ha l’obiettivo di mantenere elevata la qualità del servizio di trasporto scolastico sul quale, per le esigenze dettate dal Covid 19 abbiamo pressoché raddoppiato le risorse dall’inizio dell’anno scolastico allo scopo di consentire a tutti coloro che ne hanno bisogno di offrire un servizio sicuro e secondo le normative».

NUMERI - I numeri del trasporto scolastico a Empoli sono notevoli: sono 550 gli studenti che ogni giorno salgono sui mezzi del Comune.

Di questi 150 per le scuole secondarie di primo grado, 400 invece i bambini delle scuole primarie e dell'infanzia. Per l’anno scolastico in corso l’amministrazione comunale ha subito stanziato quasi il doppio delle risorse rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi, da metà settembre a fine dicembre 2020, erano disponibili 411.000 euro, ovvero più 200.000 euro rispetto allo stesso periodo del 2019, senza pandemia. In questi mesi del 2021, fino al termine dell’anno, la previsione è di 312.000 euro di spesa, quasi 60.000 più del 2020, quando però si fermò l’attività scolastica per la pandemia a marzo.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina