Assunzioni Piaggio, Galletti (M5S): "Includere le ex lavoratrici che protestarono"

Irene Galletti

“È notizia di questi giorni il grande piano di assunzioni previsto da Piaggio per i mesi di febbraio e marzo 2021. Parliamo di oltre 400 persone che verranno integrate nella sede di Pontedera, con contratto a tempo determinato. La notizia è giunta al termine di una riunione svoltasi il 2 febbraio, tra la direzione aziendale e le principali sigle sindacali.”

“Si tratta di una novità positiva, che tuttavia non scioglie un nodo: quello delle 28 ex operaie Piaggio, che un anno fa occuparono il tetto di Palazzo blu a Pontedera, solo per chiedere la stabilizzazione prevista da contratto, come era stato loro promesso prima della pandemia.”

“Di queste 28 persone, alcune sono riuscite a trovare un nuovo impiego, mentre le altre 20 sono ancora senza lavoro. Integrarle in un piano di assunzioni importante come quello previsto da Piaggio, avrebbe un impatto economico residuale e ristabilirebbe un senso di giustizia per un impegno rimasto in sospeso troppo a lungo..

“Faccio appello a Valerio Fabiani, consigliere politico del Presidente Eugenio Giani, delegato alle questioni che riguardano il lavoro e le crisi aziendali nella nostra regione. A lui e alla Giunta toscana chiedo di intervenire in quella che non è una crisi aziendale, ma è senza dubbio una potenziale crisi sociale per queste lavoratrici, che hanno bisogno di quel lavoro per sostenere economicamente le proprie famiglie.”

Irene Galletti , Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina