Gambi di carciofo saltati

Fonte foto: Mattia Compagnucci

Buongiorno oggi ringrazio Mattia Compagnucci per questa ricetta semplice e di recupero. Due giorni fa aprendo la posta sono stata contenta di trovare la mail di Mattia con la sua ricetta Gambi di carciofo saltati.

Mattia è uno chef e anche uno scrittore, infatti nel tempo mi ha mandato altre ricette. Questa ricetta si trova nel suo ultimo libro I Sapori di Casa. Ha un orto e la scorsa estate ha coltivato i pomodorini ciliegini e ne ha raccolti così tanti che ha deciso di congelarli ed utilizzarli durante l'anno.

Con l'aiuto di sua nonna hanno pulito i gambi di carciofo e preparato la ricetta. Nella sua cucina non si butta via nulla, ogni singolo prodotto nasconde un mondo dentro di sé.

La foto finale del piatto ci è stata concessa da Mattia.

Io prima buttavo via i gambi di carciofo ma è da poco che ho iniziato a pulirli e a cucinarli, sono molto buoni. In radio stamani la Cristina mi parlava di riutilizzare anche le foglie di carciofo o essiccate o anche fresche metterle a bollire e poi ricavarci dell'acqua aromatizzata per farci un decotto oppure come ci ha segnalato con un messaggio su wathapp della radio la signora Vania di utilizzare gli scarti come le foglie per bollirle in poca acqua per solo 5, 10 minuti, altrimenti potrebbe poi risultare troppo amara. Metteteci insieme una cipolla e poi togliete gli scarti del carciofo e riutilizzate l'acqua per cuocere pasta o riso che condirete con il carciofo, ottima idea.

I carciofi hanno poche calorie, sono gustosi e con molte fibre, hanno una buona quantità di calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, tutti sali minerali e vitamine importanti per il nostro organismo. Regolano la dieta, hanno un effetto diuretico, sono consigliati per risolvere problemi colesterolo, diabete, sovrappeso, cellulite, ipertensione.

I carciofi hanno caratteristiche disintossicanti e toniche soprattutto per stimolare il fegato, purificano il sangue e fortificano il cuore, calmano la tose e dissolvono i calcoli. Le tisane al carciofo sono utili per una buona digestione e per purificare il fegato.

Gambi di carciofo saltati

Ingredienti

200 gr pomodorini ciliegini

500 gr gambi di carciofo

2 spicchi d'aglio in camicia

200 ml acqua

3 cucchiai Olio

Sale

Pepe

Procedimento

Pulite i gambi dei carciofi e li adagiate in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

In una padella scaldate l'olio e mettete 2 spicchi d'aglio in camicia o se preferite tritati.

Aggiungete i pomodorini. Sale e pepe.

Infine aggiungete i gambi e cuocete per 15 minuti a fuoco basso, con circa 200ml di acqua.

Servite caldi con una spolverata di prezzemolo.

Mattia Compagnucci

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.