'Te-Le racconto io le storie' per le scuole di Empoli

Da qualche a Empoli si aggira un personaggio che assomiglia a Cappuccetto Rosso, ma qualcuno giura di aver visto anche il lupo.

Il progetto di Giallo Mare Minimal Teatro Te-Le racconto io le storie prevede vari fasi che coinvolgono maestre e alunni delle scuole di infanzia di Empoli.

A gennaio nelle classi aderenti è arrivato una lettera scritta proprio da Cappuccetto Rosso che vuole raccontare la sua storia ai bambini, perché sa che quella che hanno raccontato loro  fino ad ora non è la versione giusta.

In questi giorni i bambini stanno vedendo un video dove Cappuccetto cerca di spiegare come sono andate le cose per davvero che lei non si è persa nel bosco e non ha disubbidito alla mamma e tante altre inesattezze, prima fra tutte che il cacciatore abbia ucciso il lupo, che circolano sul suo conto.

Il progetto prevede l’arrivo di altre lettere e video, con protagonisti il lupo e la nonna.

Ai bambini si richiede un’interazione con i personaggi  tramite disegni, storie, consigli che di volta in volta arriveranno ai personaggi della storia tramite la “Postina del teatro”.

Ad aprile un incontro finale in presenza con i personaggi della storia che i bambini hanno conosciuto in video.

Te-Le racconto io le storie fa parte di un più ampio progetto“La scena grande come un territorio”, promosso e finanziato dal Comune di Empoli, che prevede azioni teatrali a distanza e

attività creative con i bambini e i ragazzi tramite video e radio, che permettono di mantenere un rapporto di gioco, di vicinanza e di relazione con il mondo del fantastico, delle storie e del teatro.

Le scuole dell’infanzia empolesi che hanno aderito al progetto sono Cortenuova, Pascoli, Serravalle, Ponzano, Peter Pan, Pianezzoli, Pagnana, Rodari, Monterappoli, Pier della Francesca per un totale di trenta sezioni.

Per informazioni si può chiamare allo 0571/81629 – 83758 scrivere a info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina