UniFi, nuovo appuntamento del ciclo 'Incontri con la città'

Le cupole monumentali caratterizzano il panorama di molte città d’arte toscane, come il capolavoro di Filippo Brunelleschi in Santa Maria del Fiore, la cupola della Basilica dell’Umiltà a Pistoia o quella del Duomo di Siena.  Guardando oltre la bellezza artistica, come “funzionano” queste opere maestose, vere e proprie sfide alla forza di gravità?

A questa domanda si propone di rispondere il nuovo appuntamento del ciclo “Incontri con la città”, in programma domenica 7 febbraio all’Università di Firenze, dal titolo “Andar per cupole. Un viaggio tra monumenti toscani” (inizio ore 10.30 in diretta online sul sito dell’Ateneo www.unifi.it e sul canale YouTube Unifi https://www.youtube.com/user/UNIFIRENZE).

Gianni Bartoli, docente Unifi di Tecnica delle costruzioni, parlerà di questi tesori di arte e architettura con l’occhio dell’ingegnere che valuta gli aspetti strutturali e le problematiche collegate, spiegando cosa possiamo fare per garantire nel tempo l’integrità di questi monumenti.

L’appuntamento - il settimo del ciclo – sarà moderato da Maria Grazia Giovannini, cui spetterà anche il compito di rilanciare le domande che il pubblico potrà inviare via messaggio al 347 5804905.

Docente di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (DICEA), Gianni Bartoli è direttore del Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento (CRIACIV). I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'ingegneria del vento e l'ingegneria sismica, con particolare attenzione all'analisi del comportamento statico e dinamico degli edifici monumentali.

Il ciclo "Incontri con la città", giunto alla sua sesta stagione, è promosso nel quadro delle iniziative culturali e divulgative dell'Ateneo. È realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, con il contributo di Fondazione Internazionale Menarini e la collaborazione di Unicoop Firenze.

La registrazione di ogni lezione sarà poi disponibile su www.unifi.it/incontri

Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina