Solvay, domani sopralluogo fondo Bluebell e M5S alle 'spiagge bianche'

Dopo la polemica innescata a fine 2020 con i vertici di Solvay per l’impianto di Rosignano, il co fondatore del fondo internazionale di investimento Bluebell Capital PartnersGiuseppe Bivona, arriva in Toscana su invito del parlamentare del Movimento 5 stelle, Francesco Berti.

Nel corso della giornata di mercoledì 10 febbraio, Bivona, Berti e i rappresentanti di associazioni e movimenti ambientalisti della zona, effettueranno un sopralluogo sia alle spiagge bianche di Rosignano che in corrispondenza degli scarichi a mare gestiti dalla Solvay.

“Questa zona – sottolinea Francesco Berti – ha tutte le potenzialità per essere un vero e proprio paradiso naturale, invece è stata trasformata in una delle 15 aree più inquinate del Mediterraneo. Tutto questo è intollerabile: dalle spiagge bianche noi ribadiremo le nostre richieste alla Solvay e annunceremo nuove azioni volte a garantire un futuro sostenibile a questo territorio e alla stessa azienda. La presenza e l’impegno del fondatore di un fondo internazionale ambientalista quale è BlueBell dimostra che questo non è più solo un problema circoscritto a qualche attivista di Rosignano e dintorni. Si tratta, al contrario, di una battaglia per affermare che uno sviluppo sostenibile non solo è possibile, ma necessario”.

Al breve tour organizzato per mercoledì 10 febbraio parteciperanno:

-       Francesco Berti, deputato M5S

-       Giuseppe Bivona, co-founder Bluebell Capital Partners

-       Mario Settino, consigliere comunale M5S Rosignano

-       Roberto Repeti, Rosignano nel cuore

-       Maurizio Marchi, Medicina democratica

-       Angelo Ferrara, presidente Legambiente Toscana

-       Vittorio Spallasso, avvocato

 

Il programma:

-       Ore 10.30 sopralluogo al fosso e spiagge bianche

-       Ore 12 visita Consorzio Aretusa

-       Ore 15 incontro con il sindaco di Rosignano, Daniele Donati

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina