Foibe, la commemorazione a Castelfranco

“Un Paese senza memoria è un Paese senza identità”.

Si celebra oggi 10 febbraio il Giorno del Ricordo, in memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Anche il Comune di Castelfranco di Sotto si unisce alla commemorazione e proporrà alle scuole un percorso di approfondimento in collaborazione con Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea) per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi presso i giovani in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Oltre agli incontri con le scuole, a disposizione di tutta la cittadinanza, nella Biblioteca Comunale, è allestita una vetrina tematica con volumi dedicati all’argomenti. Sono stati selezionati volumi dedicati all’argomento, sia romanzi che dossier storici, per incentivare il pubblico di lettori ad approfondire il tema e saperne di più.

“La solennità di questo giorno va celebrata con rispetto e senza strumentalizzazioni – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Non esiste la memoria di destra o di sinistra. Esiste la storia, la realtà dei fatti su cui si fondano le radici di quello che siamo. Diamo luce a una tragedia per troppi anni dimenticata. Parliamo ai giovani e raccontiamo loro la verità, per quanto cruda e dolorosa, solo così potremo portare avanti un senso di civiltà e di appartenenza alla patria”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina