Cuore di fiori a Ponte a Egola per San Valentino

Piazza Spalletti

La festa di San Valentino ha origini molto antiche, già in epoca romana vi erano festeggiamenti che si possono considerare i suoi antenati. La leggenda vuole che il Vescovo e martire Valentino regalasse ad una giovane una somma di denaro per consentirle di costituirsi una dote che le avrebbe permesso di sposarsi. Per questo motivo San Valentino viene considerato il protettore degli innamorati.

Una festa quindi che affonda le sue radici in una credenza religiosa cristiana, che vede nella data del 14 febbraio l’inizio dei primi sintomi del risveglio della primavera che si sta approssimando e quindi dell’avvio della stagione della fioritura e dell’amore per le creature della terra. Uno dei detti che accompagnano la ricorrenza è infatti “ Per San Valentino, la primavera sta vicino” .

San Valentino è quindi una antica tradizione della nostra civiltà che esalta l’amore e rinsalda le famiglie, è una ricorrenza da coltivare per il messaggio umano e positivo che racchiude.

Territorio in comune ha voluto ricordare questa tradizione predisponendo per il giorno di San Valentino, in collaborazione con alcuni commercianti che hanno contribuito ad arricchire l’iniziativa, un grande cuore di fiori collocato in piazza Spalletti Stellato di Ponte a Egola, rappresentazione allegorica dell’amore presso cui gli innamorati di tutte le età potranno sottolineare il loro legame con un selfie spettacolare da condividere nei social con amici e familiari.

Territorio in Comune



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina