Neve, ghiaccio e vento: allerta arancione in Toscana

Neve sull'Abetone (foto archivio)

Atteso per oggi in Toscana, venerdì 12 febbraio, l’ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale provenienti da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un codice arancione per neve che interessa quasi tutta la Toscana (escluse Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Arcipelago) con validità dalle ore 21 di oggi fino alle 10 di domani, sabato 13 febbraio.

Emessi anche tre codici gialli. Uno per ghiaccio su quasi tutta la regione (escluse costa e Arcipelago), valido dalle 18 fino alla mezzanotte di domani, sabato; un altro per vento, esteso a tutta la Toscana e valido per tutta la giornata di domani; ed infine per mareggiate, limitato al solo Arcipelago, e valido dalle 7 fino alle 13 di domani.

Neve
Oggi deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull'Amiata (oltre i 600 metri). Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari).

Ecco quanto riportato dal Lamma

Stato del vento e fenomeni:
tra la notte e il primo mattino residue precipitazioni nevose fino a quote di pianura, più frequenti sulle zone interne meridionali e orientali. A seguire generale e rapido miglioramento.
Venti
moderati o forti da nord-est con raffiche.
Mari
molto mossi al largo; poco mossi o mossi sottocosta.
Temperature:
in ulteriore deciso calo con diffuse gelate al mattino e al calare del sole. Temperature massime di poco superiori allo zero in pianura. Giornata di gelo in collina e in montagna, attesi valori fino a -10/-12 °C a 1500 metri in libera atmosfera.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di neve
In previsione di neve si consiglia di spostarsi con mezzi dotati di pneumatici invernali o catene, di prestare massima prudenza alla guida di autovetture e motocicli riducendo la velocità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico.

Si consiglia, soprattutto ai cittadini più anziani, di ridurre le attività all'aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l'esposizione prolungata al freddo, di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina