Toscana arancione, Giani: "Riportare condizioni sicure per la salute dei cittadini"

Da domenica 14 febbraio 2021 la Toscana passa in zona arancione. L'Rt, l'indice di trasmissibilità del contagio, si trova a 1.1.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha commentato sulla pagina facebook, il cambio di zona:

"Ho parlato con il Ministro Speranza e mi ha comunicato la decisione della cabina di regia di portare in zona arancione Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia autonoma di Trento. Sono trascorse 5 settimane in zona gialla ed è fisiologico un aumento dei contagi che non rappresenta un picco incontrollato, ma invece una progressione che occorre frenare per poter presto riportare condizioni sicure per la salute dei cittadini. Le Regioni non hanno la facoltà di modificare le decisioni delle autorità governative.

Sottolineo comunque come il nostro sistema sanitario stia gestendo in sicurezza la pandemia, perché i numeri dei posti occupati in terapia intensiva e nelle postazioni Covid sono solo un terzo rispetto a quelli di novembre. Cerchiamo di tenere comportamenti virtuosi e responsabili perché con i vaccini stiamo innalzando il fronte di contrasto al Covid. Ad oggi abbiamo somministrato 176.060 vaccini, più lo Stato ne trasmette e più rapidamente li somministreremo.

Ho chiesto al Governo di fare di tutto per acquistare più vaccini e consentirci di somministrarli velocemente, la vaccinazione è la vera arma contro la pandemia".


Leggi anche

Toscana zona arancione, cosa cambia? Uno sguardo alle disposizioni



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina