Toscana imbiancata: arriva la neve anche a bassa quota

Neve a Palaia (foto gonews.it)

La neve scende anche a bassa quota in tutta la Toscana: le foto e le news -Notizia in aggiornamento-


La neve è scesa non solo nell'Empolese Valdelsa, ma in molte zone della Toscana. Da Palaia alla Garfagnana, dal Monte Serra alle Alpi Apuane, tante sono state le parti della nostra regione che si sono risvegliate 'in bianco'.

In alcune zone la nevicata è stata tenue, resa spettacolare dal forte vento. In altre può avere creato qualche disagio. Vediamo assieme le varie zone della Toscana innevate.

Neve a Palaia

"Dal monitoraggio fatto stanotte e nelle prime ore del mattino non risultano al momento problematiche di rilievo sulle strade. Raccomando la massima prudenza per il possibile ghiaccio che potrebbe formarsi nelle prossime ore su alcuni tratti della viabilità. Ringrazio gli operai comunali e i volontari della Misericordia di Forcoli e della Pubblica Assistenza di Palaia, una sicurezza come sempre" scrive Marco Gherardini, sindaco di Palaia.

Neve sul Monte Serra, chiusa Sp56

Come già alcune settimane fa, anche il Monte Serra si è imbiancato. La neve si è fatta sentire su tutti i versanti e i mezzi sono in azione da qualche ora per liberare le strade.

La Provincia di Pisa ha disposto la chiusura al traffico veicolare della SP 56 del Monte Serra, dalla fine del Centro abitato di Calci all'inizio del Centro abitato di Buti dalle 12 di oggi sabato 13 febbraio. “Un provvedimento che abbiamo stabilito anche su apposita richiesta dei Sindaci dei Comuni di Calci e Buti, vista la nevicata della notte scorsa che ha interessato il Monte Serra, con annessa forte formazione di ghiaccio sull'asfalto ”, afferma il Presidente Massimiliano Angori. “Il provvedimento è opportuno anche viste le basse temperature che si prevedono per le prossime ore con annessa formazione di uno spesso tratto di ghiaccio soprattutto nelle ore serali e notturne. È ammesso il transito di alcune categorie specifiche di utenti della strada, compresi coloro che si recano alle attività ricettive presenti in zona. Come da normativa vigente, per percorrere la strada è comunque necessario essere dotati dei dispositivi automobilistici, catene da neve o pneumatici invernali”, conclude il Presidente Angori.

Fiocchi sul passo del Pinone

Vab Colline Medicee informa su una fitta nevicata anche sul versante pratese del Montalbano. La neve è scesa durante la notte sul passo del Pinone, i mezzi hanno lavorato alacremente e la situazione per ora non desta preoccupazioni.

A Volterra scuole chiuse

"Con ordinanza sindacale di oggi 12 Febbraio 2021, è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani sabato 13 Febbraio 2021 a causa dei possibili rischi derivanti dall'allerta meteo codice arancione per neve prevista a partire da questa sera".

Il punto dalla Metrocittà

Maltempo. Le strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze sono tutte percorribili, nei tratti più alti sono necessarie le dotazioni invernali montate. Operatori della Viabilità e della Protezione civile della Metrocittà stanno operando con mezzi spalaneve e spargisale. Si ricordano l'obbligo delle dotazioni invernali e la massima attenzione alla guida.

La situazione nella Valdichiana Senese

I dieci Comuni dell’Unione Valdichiana Senese (Cetona, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda), allertati già da ieri sera per la situazione metereologica avversa, sono tutti impegnati con uomini e mezzi per rendere la viabilità percorribile. Alcuni Sindaci hanno predisposto ordinanze di chiusura delle scuole a causa della nevicata avvenuta questa notte, con conseguenti disagi causati alla circolazione, per la tutelare l'incolumità di tutte le persone che frequentano le scuole presenti nei comuni (Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Trequanda. A Sarteano il sabato i giovani delle scuole elementari non frequentano e quelli delle scuole medie sono in DAD).

Il Presidente dell’Unione dei Comuni, Roberto Machetti (anche Sindaco di Trequanda) ringrazia il pronto intervento sulle strade provinciali effettuato dei mezzi della Provincia di Siena e ci informa che Trequanda continua a nevicare. In comuni come Sinalunga, il Sindaco Edo Zacchei ci ha comunicato che nella cittadina già da ieri sera sono stati attivati i mezzi spargisale e attualmente tutte le strade sono percorribili. In questo momento il personale comunale addetto all’emergenza neve sta lavorando nella zona alta di Sinalunga. A San Casciano dei Bagni la Sindaca, Agnese Carletti, informa che al momento sta ancora nevicando in varie zone del territorio. In tutta la zona continua a persistere il vento forte. A Chianciano Terme, l’Assessore all’Ambiente, Damiano Rocchi, comunica che oggi non verrà effettuato il ritiro della raccolta organica dei rifiuti e della carta (utenze non domestiche) per l’impossibilità di far girare i mezzi. Il servizio sarà effettuato lunedì prossimo. Il Sindaco di Cetona, Roberto Cottini, informa che la situazione della viabilità nel territorio è sotto controllo ed i mezzi stanno lavorando ed ha afferma: “Dopo la preoccupazione possiamo beneficiare ora di una grande bellezza”.

La Regione Toscana ieri pomeriggio aveva rivisto la previsione per la giornata odierna emettendo bollettino di criticità arancione per rischio neve. L’allerta meteo diramato segnalava anche rischio e vento per tutta la giornata di (oggi) sabato 13 febbraio fino a mezzanotte.

Si ricorda che è attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana senese ed i cittadini possono contattare il servizio per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde; 800 913648; reperibilità: 3204345803.

La fotogallery dalla Toscana

neve monte serra

(foto gonews.it)

neve palaia

Neve a Palaia (foto gonews.it)

neve palaia2

Neve a Palaia (foto gonews.it)

vab colline medicee neve montalbano

(foto Vab colline medicee)

neve maltempo metrocittà firenze

Neve nella Metrocittà

neve maltempo metrocittà firenze2

Neve nella Metrocittà

neve maltempo metrocittà firenze3

Neve nella Metrocittà

neve maltempo metrocittà firenze4

Neve nella Metrocittà

neve maltempo metrocittà firenze5

Neve nella Metrocittà

Celle sul Rigo neve 13 febbraio 2021 - ore 12

Neve a Celle sul Rigo

Cetona - ncampagna neve 13 febbraio 2021

Neve nella Valdichiana senese

Cetona - neve 13 febbraio 2021

Cetona innevata

Chianciano Terme - neve 13 febbraio 2021 (1)

Neve nella Valdichiana senese

Chianciano Terme - neve 13 febbraio 2021 (3)

Neve nella Valdichiana senese, questa è Chianciano

Palazzone - neve 13 febbraio 2021 1

La neve a Palazzone

Palazzone - neve 13 febbraio 2021

La neve a Palazzone

Pienza neve 13 febbraio 2021

Pienza imbiancata

San Casciano dei Bagni - neve 13 febbraio 2021

Neve nella Valdichiana senese

SAN CASCIANO DEI BAGNI 13 febbraio 2021

Neve nella Valdichiana senese

Sinalunga - campagna neve 13 febbraio 2021

Neve nella Valdichiana senese

Sinalunga - strade pulite neve 13 febbraio 2021 - 1

Neve a Sinalunga

thumbnail_Celle sul Rigo neve 13 febbraio 2021

Neve a Celle sul Rigo

thumbnail_Chianciano Terme - neve 13 febbraio 2021 (2)

La situazione a Chianciano

thumbnail_Pienza centro storico neve 13 febbraio 2021

Neve a Pienza

thumbnail_SAN CASCIANO DEI BAGNI neve 13 febbraio 2021

San Casciano dei Bagni tinta di bianco

thumbnail_sarteano neve 13 febbraio 2021 (1)

Neve nella Valdichiana senese

thumbnail_sarteano neve 13 febbraio 2021 (2)

Neve nella Valdichiana senese

thumbnail_sarteano neve 13 febbraio 2021 (3)

Neve a Sarteano

thumbnail_Trequanda - strada Macchiaie verso Sinalunga

Neve nella Valdichiana senese

Trequanda neve 13 febbraio 2021

Neve a Trequanda



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina