Prima uscita ufficiale del corto dell’Ipsia Pacinotti

Prima uscita ufficiale del cortometraggio “Sulle ali della Vespa”, realizzato dall’Ipsia “Pacinotti” all'interno del progetto Siae “Per chi crea”.

Finanziato dalla stessa Siae e dal Ministero dei Beni Culturali, con la regia e sceneggiatura di Renato Raimo, “Sulle ali della Vespa” è stato proiettato a Firenze, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, del sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, dell'assessore alla Cultura di Vicopisano Fabiola Franchi e della responsabile della Toscana Film Commission Stefania Ippoliti.

Il cortometraggio, dedicato a Corradino D'Ascanio, l'ingegnere della Piaggio inventore della Vespa, condensa in 18 minuti temi intensi e poetici, che vedono protagonisti degli studenti dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera, straordinariamente capaci di trasmettere al pubblico emozioni, ricordi e perfino commozione, sullo sfondo del paesaggio naturale e storico-architettonico di Vicopisano, un gioiello della terra toscana.

Proprio a Vicopisano si sono svolte gran parte delle riprese grazie alla generosa ospitalità dell’amministrazione comunale e degli abitanti, uno dei quali, Savino Pupeschi, è entrato a far parte del cast degli attori, assieme agli studenti dell'Ipsia.

Renato Raimo ha prodotto il film con la sua Rec srl, avvalendosi della coordinazione dell’Istituto Ipsia, diretto da Maria Giovanna Missaggia, e della collaborazione del comune di Vicopisano, location principale del cortometraggio, girato lo scorso mese di settembre

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina