Menù regionali per viaggiare a mensa a Montopoli

Un’esperienza di gusto per i bambini attraverso le regioni italiane, raccontando le eccellenze gastronomiche del nostro Paese: nasce così il progetto dei “Menu Regionali” ideato da Camst group, azienda italiana del settore della ristorazione e dei facility services, che serve circa 300 pasti al giorno nei refettori delle scuole materne ed elementari di Montopoli in Val d’Arno.

Il viaggio dei piccoli montopolesi parte oggi, lunedì 15 febbraio, con il menù lombardo che prevede risotto allo zafferano, cotoletta impanata e patate prezzemolate. Seguiranno poi nelle settimane successive i menu regionali laziale, campano, valdostano e siciliano.

«Questa iniziativa ci permette di far viaggiare i bambini almeno a tavola in un momento in cui gli spostamenti sono vietati – dice il sindaco Giovanni Capecchi – nelle prossime settimane, i bambini e le bambine delle nostre scuole potranno vivere un’esperienza diversa, imparando a conoscere l’Italia anche con il cibo». Dello stesso avviso anche l’assessore alla Scuola, Cristina Scali. «Anche la mensa scolastica è parte integrante del piano didattico delle scuole ed è un importante momento formativo: con questa iniziativa, portiamo storia e geografia direttamente nei piatti degli alunni – spiega – siamo felici di poter collaborare e ringraziamo Camst per questo progetto di educazione alimentare».

«In un momento storico in cui gli spostamenti sono limitati, vogliamo permettere ai bambini di viaggiare almeno con il gusto e la fantasia – spiegano Jessica Serini, Responsabile di Produzione Camst Area Centro-Sud, e Cristina Casetta Dietista di area – l’idea di questo progetto nasce con l’intento di valorizzare il legame fra cibo e territorio, alla scoperta di piatti alternativi a quelli proposti tradizionalmente nelle scuole. Camst ritiene che quello del pasto sia un momento formativo fondamentale per i più piccoli, che possono imparare i valori di un’alimentazione sana ed equilibrata, con attenzione alla varietà dei cibi e alla sostenibilità ambientale».

In questo anno scolastico il servizio di refezione scolastica è partito fin da subito con la massima attenzione volta a garantire la sicurezza di bambini, insegnanti e personale della mensa nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina